La Warner Bros. ha messo in pre-produzione Arthur & Lancelot, una nuova rilettura cinematografica della storia di re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. Il film è stato scritto e sarà diretto da David Dobkin, che da settimane ormai si sta dedicando alla selezione del cast principale: per ora la prima conferma il ruolo di Lancelot, che è andato a Joel Kinnaman (The Killing, Safe House), mentre Arthur deve ancora trovare un volto. Potrebbe essere solo questione di poco, però, perché sembra che uno dei finalisti per il titolo di re di Camelot sia Kit Harrington, che recentemente si è fatto conoscere all'interno della serie tv Game of Thrones.

In una recente intervista, Dobkin ha spiegato il lavoro che ha fatto sul materiale originale per rispettare le direttive imposte dalla Warner, che voleva un film PG-13, secondo la dicitura americana, ovvero non per bambini ma pensato per un pubblico adolescente. "Ho mantenuto certi personaggi" ha detto Dobkin "creando ex novo l'intero inizio della leggenda e le ragioni per cui inizia come inizia." Senza rivelare  dettagli sulla trama, il regista ha aggiunto che il cuore della vicenda "ruota attorno alla nascita del concetto di democrazia, contesto in cui abbiamo fatto di Arthur il primo individuo per il quale tutti gli uomini sono uguali".

Oltre alla ricerca dell'interprete giusto per Arthur, continua anche la ricerca di Merlino: secondo molti il nome più gettonato è quello di Gary Oldman, uno degli attori preferiti dalla Warner, al momento impegnato nel nuovo film su Batman in uscita l'anno prossimo.

C'è tempo, comunque: nonostante il casting sia ancora in corso, la data di uscita del film nelle sale americane è già stata fissata per il 15 marzo 2013.