India, Gran Bretagna, Stati Uniti. Da maggio a novembre, la troupe di Christopher Nolan e gli attori del nutrito cast di quella che sarà la conclusione della trilogia ispirata a Batman, dopo Batman Begins (2005) e Il Cavaliere Oscuro (2008) hanno lavorato in tre diversi continenti per girare la pellicola del film che in Italia avrà il titolo de Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, la cui uscita nelle sale è prevista per il 29 agosto 2012.

Sette mesi in cui si sono incessantemente susseguite fotografie dai set di lavorazione, annunci su nuovi ingressi nel cast e decine di indiscrezioni sulla trama del film, spesso supportate da possibili analogie con storie a fumetti di Batman considerate possibili fonti d'ispirazione per gli sceneggiatori Christopher e Jonathan Nolan (rispettivamente da sinistra a destra, nella foto a lato).

Soltanto questi elementi la dicono lunga su quanto sia atteso dai fan, dal pubblico in generale e dalla critica la conclusione della trilogia cinematografica. E su come ciò avvenga nonostante l'assoluta fedeltà degli attori al regista britannico e alla produzione nel rimanere in silenzio davanti alle domande dei giornalisti. Ultimo episodio, in ordine di tempo, è stato quello che ha visto protagonista Liam Neeson, interprete del criminale Ra's al Ghul in Batman Begins, che ha dichiarato durante un'intervista per MTV di non sapere nulla circa un suo ritorno in scena per il film in lavorazione mentre voci di alcuni mesi fa affermavano di averlo avvistato proprio sul set di The Dark Knight Rises a Londra. Piccola eccezione alla generale reticenza del cast viene proprio dall'attore protagonista Christian Bale (Bruce Wayne/Batman) il quale, nel dichiarare che questa sua ultima interpretazione del personaggio rappresenterà per lui un 'addio a un vecchio amico', ha poi affermato che nel capitolo conclusivo della storia 'verrà il momento per Bruce Wayne di affrontare il dolore che per tanto tempo si è agitato nella sua vita.'

Un nuovo trailer ufficiale, sembra quasi certo, verrà diffuso nelle sale cinematografiche statunitensi il prossimo 16 dicembre, in occasione della première di Sherlock Holmes: A Game of Shadows. Lo stesso giorno, ma solo nei cinema dotati di tecnologia IMAX utilizzata da Nolan per girare i suoi lavori, sarà inoltre possibile guardare l'intero prologo di The Dark Knight Rises, della durata di sei minuti, prima della proiezione di Mission Impossible: Ghost Protocol.

Nell'attesa, un velo sta comunque per essere alzato e non solo in senso metaforico. Negli ultimi giorni, il prestigioso magazine statunitense Empire, il primo al mondo che pubblicherà foto ufficiali del film oltre a un'intervista al regista e sceneggiatore, ha infatti indetto un sondaggio online per lasciar decidere ai propri lettori quale delle due copertine del nuovo numero svelare per prima: quella che ritrae Christian Bale nel costume di Batman oppure quella di Tom Hardy nella parte del potente criminale Bane. Il risultato, nella foto sopra, è particolarmente interessante soprattutto per quanto riguarda il Cavaliere Oscuro, ritratto mentre imbraccia una sua nuova arma che almeno nella forma ricorda un fucile. Forse Batman infrangerà una delle sue due regole, quella di non usare mai nella sua lotta contro il crimine armi da fuoco?

Decisamente a distanza minore, anzi molto ravvicinata, i due personaggi si sono affrontati al centro dell'ultima e spettacolare sequenza in esterna girata a Wall Street (New York) che non ha mancato di essere parzialmente immortalata da fan e curiosi (a lato, un'immagine). Si tratta di una nuova scena di combattimento di massa tra agenti della polizia di Gotham City e seguaci di Bane, questi ultimi dotati di equipaggiamento paramilitare (ne era stata girata una simile a Pittsburgh, nella scorsa estate). Purtroppo, a causa delle recenti limitazioni imposte da SIAE e AGIS circa la pubblicazione di video sui siti web, ci è impossibile includere il filmato girato durante la lavorazione della sequenza (ve ne riportiamo il link YouTube) ma potrete comunque guardarne le immagini nella galleria in fondo a questo articolo.

Sempre il tema del confronto tra i due avversari costituirà, a quanto pare, la colonna portante della prossima campagna promozionale, in via di lancio ora che la pellicola è in fase di post produzione. Secondo indiscrezioni non ancora confermate, la strategia di marketing sarà infatti impostata sul dualismo fra Batman e Bane, e inizierà col mostrare al pubblico l'eroe e la Batcaverna, suo rifugio e base di operazioni, per poi rivelare la ferocia disumana che invece caratterizza Bane.

Considerando che non ci saranno più immagini 'rubate' dai set di cui poter discutere per ingannare l'attesa, le speranze sono tutte per un prossimo inizio della campagna virale.