Era un po', dobbiamo ammetterlo, che eravamo fermi nel settore ebook, per vari motivi contingenti, non certo per disamoramento di questo nuovo modo di fare cultura. Abbiamo voluto recuperare il terreno perduto tutto d'un botto, e abbiamo fatto uscire ben venti titoli tutti insieme.

In particolare, attesissimi dalle lettrici, abbiamo finalmente completato i cicli di Sookie Stackhouse (True Blood) e Vicki Nelson (Blood Ties) con i volumi che restavano da pubblicare. Sono usciti quindi Morti tutti insieme (euro 7,99, epub), Morto e spacciato (euro 7,99, epub), Di morto in peggio (euro 7,99, epub), Morto in famiglia (euro 7,99, epub) e Resa dei conti mortale (euro 7,99, epub) di Charlaine Harris; e poi Patto di sangue (euro 7,99, epub), Linee di sangue (euro 7,99, epub), Debito di sangue (euro 7,99, epub) e La banca del sangue (euro 7,99, epub) di Tanya Huff.

Sempre di Tanya Huff è ora disponibile in ebook anche L'emporio degli incanti (euro 7,99, epub). Di Charlaine Harris invece arrivano i quattro titoli del ciclo di Harper Connelly: L'ultimo istante (euro 7,99, epub), Tomba a sorpresa (euro 7,99, epub), Una tomba fredda ghiacciata (euro 7,99, epub) e Il segreto della tomba (euro 7,99, epub).

Arrivano in ebook anche vari titoli di fantascienza. In particolare da segnalare la Trilogia Steampunk di Paul Di Filippo, un caposaldo del genere steampunk, che abbiamo diviso in tre volumi ciascuno dei tre a un interessantissimo prezzo d'entrata di soli 2,99 euro (epub vol. 1, epub vol. 2, epub vol. 3).

Sono arrivati in versione digitale poi Un'odissea marziana (A Martian Odyssey, 3,99 euro, epub), grande classico di Stanley G. Weinbaum; Bianco su nero e altre storie (4,99 euro, epub), l'antologia di Vittorio Curtoni uscita a settembre e che ha ricevuto grandi apprezzamenti dalla critica e sta vendendo oltre ogni aspettativa; e Il ciclo di vita degli oggetti software (The Lifecycle of Software Objects, 4,99 euro, epub) romanzo premio Hugo di Ted Chiang, l'autore culto dell'ultimo decennio.

Tutti i nostri ebook sono in vendita nei maggiori store online (Net eBook di Mediaworld, UltimaBooks, Amazon Kindle, Book Republic, Biblet) anche se potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di veder comparire le ultime novità.

Infine, vorremmo porre un quesito ai nostri lettori. Come sapete, Delos Books si è da sempre opposta all'encriptazione DRM degli ebook. Tutti i nostri ebook sono in vendita non criptati su tutti i negozi (eccetto su Amazon dove alcuni sono criptati per ragioni tecniche dovute alla mancanza su Amazon del social DRM che usiamo di solito).

Su alcuni titoli però i proprietari dei diritti pongono l'obbligo della criptazione, e non c'è verso di far loro cambiare idea (spesso sono grandi case editrici o grossi agenti, con i quali c'è poco spazio di discussione). La domanda che poniamo è: vorreste i libri ugualmente, protetti con DRM, o dobbiamo continuare la nostra politica di rifiutare a priori libri che impongano questa protezione/limitazione?