Seguiamo la storia di The Amazing Spider-Man da molti anni ormai. In realtà si parla di un quarto film dedicato all'arrampicamuri sin dai tempi di Spider-Man 3 di Sam Raimi.

In questi anni abbiamo visto il progetto cambiare forma, da seguito della prima trilogia è diventato un nuovo inizio, con nuovi attori, nuove origini del personaggio (/notizie/16231/).

Il sottotitolo del film è The Untold Story, ossia La storia mai narrata.

In merito al significato di questa frase e altre cose, Marc Webb ha rilasciato una intervista, pubblicata sul Comic-Con Magazine e poi ripresa da varie parti in rete. 

Per il regista lo scopo dello slogan è di comunicare in modo inequivocabile ed efficace che il suo film non è un rifacimento del film di Sam Raimi. E' una nuova storia, con un altro cattivo e un altro Peter Parker.

Anche la scelta della coprotagonista, Gwen Stacy, va in questa direzione. Gwen, interpretata da Emma Stone, è una giovane scienziata intellettualmente è superiore a Peter a volte. Webb ha voluto creare dinamiche nuove, creare una rivalità tra i due personaggi.

Se i manifesti e le foto sembrano restituire l'idea di un film cupo e oscuro, Webb conferma che non mancherà lo humor, che da sempre caraterizza il personaggio, sin dai tempi di Stan Lee, pur se misto a momenti tragici.

L'approccio al personaggio sarà più realistico, e anche nel film si alterneranno, come nella vita, momenti cupi e oscuri, tragedia, umorismo e romanticismo. Webb promette un'ampia gamma di emozioni, allo scopo di rendere il personaggio autentico. 

Andrew Garfield è Spider-Man
Andrew Garfield è Spider-Man
In questo il regista afferma di essere stato aiutato dalla versatilità e bravura di Andrew Garfield, che ha coniato una definizione per Peter Parker nei panni di Spider-Man e per il ragno in particolare: un imbroglione.

Con la sua caratterizzazione Garfield cercherà di far luce su come la personalità di Peter venga irretita e cambiata dall'essere L'Uomo Ragno, in un modo che, assicura Webb, nessun'altro ha fatto finora. 

Quindi nonostante le luci e le ombre, il regista assicura la fedeltà al lato umoristico del personaggio.

Sull'uso del 3D Webb ha precisato che il film è stato concepito e girato in tre dimensioni. Non sarà un film convertito in post produzione, anche se sinceramente ammette che potrebbe anche essere visto in 2D. Pur tuttavia considera l'esperienza della visione tridimensionale la più adatta alla resa delle scene spettacolari, che cercano letteralmente di fare provare le stesse sensazioni fisiche del personaggio, per quanto possibile,

Webb si è ovviamente dichiarato molto soddisfatto di Rhys Ifans, alle prese con un personaggio complesso. Curt Connors è amico di Peter Parker. E' un alleato che si tramuta in un avversario, ma Peter rimarrà sempre preoccupato per la sorte del suo amico. Secondo Webb Ifans ha nel suo carattere, molte caratteristiche del personaggio, essendo sia molto burbero che amichevole e caloroso.

Il nuovo trailer del film è disponbile al seguente link

A spiegarlo è intervenuto lo stesso regista, in una intervista a The Hollywood reporter, nella quale ha affermato che questo secondo trailer è più significativo del primo teaser, realizzato quando il film era ancora in fase di montaggio e non aveva assunto la forma definitiva.

Il nuovo filmato è più improntato all'azione e punta i riflettori sui due elementi cardine del film: il rapporto Peter e Gwen e la prima apparizione di Lizard.

Webb ha spiegato che molto lavoro è stato compiuto per riprodurre la biologia delle lucertole, per dare al personaggio movimenti e una muscolatura verosimile se non realistica.

La visione conferma tutte le dichiarazioni del regista. Agli elementi citati si può aggiungere l'attenzione al proposito di Peter di conoscere il destino dei suoi genitori e che le evoluzioni sulla città e le scene d'azione si prospettano altamente spettacolari.

Ma per un giudizio definitivo c'è da aspettare ancore l'estate. The Amazing Spider-Man uscirà nelle sale italiane il 4 luglio 2012.