Il veliero pirata di Limana Umanita sta per salpare. Con una ciurma di dodici autori-lupi di mare l’antologia Pirati! dovrà affrontare i terribili marosi del mercato editoriale. Ai lettori la responsabilità di eleggere il miglior racconto e quindi il più valoroso bucaniere.

I pirati caraibici, noti nell’immaginario collettivo anche come bucanieri e corsari, sono un archetipo della narrativa avventurosa e non solo. Dai pirati di Omero e di Cesare agli spietati razziatori di Valerio Evangelisti, i ladroni del mare hanno combattuto e cantato in ogni mezzo di comunicazione, sopravvivendo ai vari cliché che nel tempo hanno provato a ingabbiarli. La storiografia ufficiale della pirateria è lacunosa e concede grande spazio a figure quasi fantastiche. Effemme 4, la nostra rivista cartacea, rende omaggio ai pirati di Emilio Salgari

Dopo i racconti fantastici dei Mondi del fantasy, uscita nel 2011, Limana Umanita (sito) doppia con un’altra antologia, realizzata con un simile modus operandi: da Luglio a Dicembre 2011 sono stati accettati i racconti, previa pubblicazione dell’incipit sul forum della casa editrice. Gli editor di Limana Umanita e dell’agenzia Scriptorama, guidati da Luca Pantanetti, hanno scelto i membri dell’equipaggio.

Eccoli qui: 

Fabrizio Cadili & Marina Lo Castro (Un accordo è un accordo); 

Domenico De Stefano (Ulysse); 

Bruno Elpis (La sindrome di Jolanda); 

Marco Filipazzi (L'impiccato); 

Olga Luce (La musica della balena); 

Luca Romanello (San Juan); 

Valeria Rossini (Brilla e luccica); 

Gloria Scaioli (Venti talenti); 

Giovanni Sechi (BitRoger); 

Anna Tasinato (I figli del mare); 

Michele Tomasetti (Un vero pirata); 

Maurizio Vicedomini (Trappola).

L’antologia sarà pubblicata in questi giorni, e la prima presentazione dell’opera sarà alla fiera Esteingioco a Este (PD), sabato 21 Aprile alle 16. Un “fantastico” in bocca al lupo.