Ci sarà Mary Jane Watson in The Amazing Spider-Man 2. Il secondo grande amore di Peter Parker, che è arrivata anche diventarne la moglie.

The Hollywood reporter ha confermato di avere offerto l'iconico ruolo alla giovane attrice Shailene Woodley, apparsa in The Descendants.

È certo, certissimo che Columbia ha ingaggiato nuovamente Marc Webb per tornare alla sedia del regista dopo che il reboot della saga di Spider-Man, ha incassato 752 milioni dollari in tutto il mondo. Confermati anche Andrew Garfield nel ruolo di protagonista ed Emma Stone in quello di Gwen Stacy.

Il sequel sarà prodotto da Avi Arad e Matt Tolmach, mentre Alex Kurtzman e Roberto Orci hanno appena terminato l'ultima bozza della sceneggiatura, sulla quale non è ancora trapelato altro. Non si sa ancora per esempio chi sarà l'antagonista.

Se il primo episodio della trilogia ha recuperato la storia d'amore tra Peter e Gwen, c'è da pensare che nel secondo episodio si possa generare un po' di confusione, con Peter diviso tra due fuochi, un po' come avveniva nei fumetti del periodo di gestione Stan Lee/John Romita del personaggio.

Pur tuttavia Peter era comunque più che fedele alla sua Gwen, che però morì tragicamente, per opera di Green Goblin/Norman Osborn, nella storia del 1973 scritta da Gerry Conway e disegnata da Gil Kane intitolata La notte che Gwen Stacy morì (AMS 121, in Italia URC 133 del 1975).

La stessa Emma Stone caldeggia l'ipotesi che Gwen subisca nei film il tragico destino dei fumetti (/notizie/17490/) e che quindi poi Peter arrivi a innamorarsi di Mary Jane.

Secondo le indiscrezioni senza controllo della rete, però nel secondo film Mary Jane dovrebbe essere un personaggio con un ruolo molto piccolo, il cui destino però è destinato a compiersi nel terzo episodio.

La morte di Gwen sarà quindi nel secondo film?

Mary Jane Watson apparve per la prima volta in The Amazing Spider-Man 25, el giugno 1965 (in italia UR Corno 20, gennaio 1971) pronunciando la frase: "ammettilo tigrotto, hai appena fatto centro!" (l'originale è nell'immagine a lato), ideata graficamente da John Romita, ma era una presenza che incombeva sin dalle prime storie del ragno. Era la misteriosa nipote della migliore amica della Zia May, Anna Watson, che le due vecchiette cercavano di fare conoscere a Peter. Un classico. Peter è sfuggito in ogni modo all'appuntamento combinato, aiutato forzatamente anche da emergenze ragnesche, finché quando rassegnato apre la porta alla ragazza, si trova davanti a una autentica bomba sexy!

La prima apparizione di Mary Jane Watson, in ASM #25 (disegno di John Romita)
La prima apparizione di Mary Jane Watson, in ASM #25 (disegno di John Romita)
In realtà il ritardato ingresso del personaggio nella mitologia ragnesca è dovuto al fatto che a Steve Ditko non interessavano molto le trame romantiche, e che comunque preferiva disegnare Gwen. Il suo successore alle matite, John Romita era a suo agio sia con trame romantiche che con il disegno di belle pupe e non mancò di fare capire a tutti i lettori la sua preferenza per Mary Jane.

La divisione di Peter tra l'amore per Gwen e l'attrazione per Mary Jane (che comunque filò per un poco con Harry Osborn) fu gran parte delle sottotrame romantiche del ragno per anni, fino alla già citata morte di Gwen.

Successivamente Peter e Mary Jane divennero amici, poi s'innamorarono, finché Peter non propose alla rossa di sposarlo, ricevendone un rifiuto.

Il personaggio sparì per un po' lasciando il vuoto nel cuore dei fan.  

Negli anni '80 rientrò nella saga ragnesca, e si scoprì che in realtà aveva rifiutato la proposta non perché non amasse Peter, ma perché era da sempre a conoscenza del suo grande segreto, ossia della sua identità ragnesca, e non riusciva a sopportare l'idea di essere sposato con una persona in costante pericolo di vita (Amazing Spider-Man nn. 257-258-259 (novembre 1984)).

Tale innesto di ret-con fu poi completato con la graphic novel Parallel Lives, che mostrò come, proprio il giorno in cui morì lo Zio Ben, Mary Jane vide Peter indossare il suo costume da ragno proprio dalla sua finestra, con il ragazzo non allertato dal suo senso di ragno perché sotto choc.

Altre tappe fondamentali del rapporto tra i due state il successivo matrimonio, un evento epocale nella storia dei personaggi a fumetti. Il rapporto tra i due però non è mai stato tranquillo. Dopo essere stata ostaggio di Venom, aver perso la figlia, nata morta, in seguito alle macchinazioni di Norman Osbrorn, aver penato per troppi anni per la vita del suo amato, Mary lasciò temporaneamente Peter. 

Dopo una nuova riconciliazione, in seguito alla Civil War e al fatto che il mondo intero conoscesse l'identità segreta del personaggio, Peter e Mary Jane scambiarono con il demone Mefisto la vita di zia May con la memoria del loro matrimonio, nella discussa e controversa saga Soltanto un altro giorno

Nella continuity attuale i due non sono mai stati sposati e non sembrano ricordare di esserlo stati.

Sullo schermo il personaggio è stato interpretato da Kirsten Dunst nella trilogia con Tobey Maguire, diretta da Sam Raimi.

L'uscita di The Amazing Spider-Man 2 è prevista per il 2 maggio 2014.