Il terzo dvd della serie riguardante Harry Potter presenta, nel suo bonus cd, la maggior quantità di extra mai apparsa finora. Ci si orienta anzitutto usando (ovviamente!) la Mappa del Malandrino, che ci introduce a cinque settori così suddivisi:

- la Classe di Divinazione

- la Sala Grande

- i terreni di Hogwarts

- Difesa Contro le Arti Oscure

- Tour a 360 gradi di Mielandia

Attraverso l’esplorazione di queste aree, si incontrano così un’intervista con J.K. Rowling e il regista Alfonso Cuaron, nonché il contributo del produttore David Heyman, dello sceneggiatore Steve Kloves e del production designer Stuart Craig. Insieme, i cinque ci guidano ai misteri del dietro le quinte, mostrandoci anzitutto la mappa dettagliata di Hogwarts disegnata dalla scrittrice, su cui sono state basate le ricostruzioni del castello e dei suoi dintorni. Ci viene poi spiegato come Cuaron volesse includere una scena nel cimitero di Hogwarts, ma come abbia dovuto rinunciare all’idea per espressa richiesta della Rowling. Secondo la spiegazione di quest’ultima, esiste infatti un cimitero anche in un altro settore del castello, che assumerà importanza nei libri (e film) a venire. Nella stessa intervista, la scrittrice spiega inoltre come la primissima idea per i Dissennatori provenga da un suo incubo adolescenziale.

Selezione scene
Selezione scene
Vi sono anche interviste con gli attori, tratte da apparizioni alla TV inglese. Esse non riguardano solo le tre principali ‘stelline’ della saga, ossia Dan Radcliffe-Harry, Emma Watson-Hermione e Rupert Grint-Ron, ma anche gli attori che impersonano i terribili gemelli Weasley, Seamus Finnigan, Neville Paciock, Sirius Black, Malfoy, Goyle, Tiger e il professor Lupin. Apprendiamo così aneddoti e curiosità su tutti loro: per esempio, come Dan, nonostante la giovanissima età, sia già oggetto di proposte di matrimonio, come i ragazzi abbiano ottenuto le rispettive parti, e come, infine, David Thelwis (Lupin), fosse stato inizialmente preso in considerazione per il ruolo del professor Raptor nella Pietra Filosofale.

Altri segreti sono svelati dal direttore della fotografia, che ci conduce attraverso i trucchi della Stamberga Strillante, e dai disegni e dai fotogrammi test riguardanti i Dissennatori. Neanche i misteri che si celano dietro la realizzazione dell’Ippogrifo Fierobecco vengono risparmiati, dandoci così l’opportunità di visionare in che modo il suo modello meccanico sia stato fuso con quello generato dalla computer graphic.

Il dvd offre inoltre cinque scene extra, i cui effetti speciali sono, fra l’altro, incompleti. Tra esse sono inclusi i fotogrammi relativi a Harry in viaggio verso il Paiolo Magico (con il Nottetempo che testacoda ripetutamente nelle strade di Londra), le sequenze che ritraggono l’interno e i dintorni del castello di Hogwarts e, infine, una scena che ha luogo nella Sala Grande, dove Harry, Ron e Hermione discutono sull'opportunità di una sortita clandestina di Harry a Hogsmeade.

Completano il quadro alcuni giochi come, per esempio, una sfida interattiva che regala una fugace visione di Sir Cadogan (il cavaliere suonato ritratto in uno dei quadri di Hogwarts) e una sfida di memoria.