La nuova pensata degli Americani? Si tratta di un vicolo modellato a immagine e somiglianza della Diagon Alley e della Hogsmeade potteriane; si chiama Whimsic Alley, e si trova nel Sud della California. Lì ci si imbatte in negozi che vendono bacchette proprio come fa Olivander. Il  Phoenix Wands Shop, ad esempio, dove si possono trovare ben 20 qualità, ricavate da legni pregiati, dell'oggetto più prezioso per un mago. Oppure vi si trovano botteghe come Habber & Dasher, il corrispondente di Madama McClan, che offre una quantità di abiti per streghe e stregoni.

Non mancano un negozio di dolciumi da fare invidia alla Mielandia di Hogsmeade, un negozio di libri e un HP Wizard Store che si vanta di avere la più grande varietà del mondo di articoli relativi a Harry Potter.

"Volevamo cerare un posto unico al mondo" ha dichiarato Stan Goldin, uno degli ideatori dell'iniziativa. "Un posto che immerga i visitatori nel mondo dei maghi una volta che varchino la nostra soglia. Whimsic Alley è un posto divertente da visitare, sia che si facciano acquisti oppure no".

Per aumentare la credibilità delle location, Goldin si è avvalso dell'opera di Paul-Felix Montez, uno scenografo di Hollywood. "Paul ha addirittura superato le mie più sfrenate aspettative" ha rincarato Goldin lodando il lavoro di Montez.

Nella settimana di apertura, la gente è arrivata persino dal Texas e dal Wyoming. Nei programmi futuri di Goldin ci sono anche eventi e incontri creati appositamente per i fan, con locali adatti a ospitare un'eventuale affluenza da ogni angolo del mondo.

Ma Whimsic Alley non soddisferà solo i palati dei potteriani. Infatti, vi sono inclusi anche negozietti specializzati in prodotti relativi ad altre serie molto amate, come Nightmare Before Christmas, il famoso film di Tim Burton, oppure i Simpson.

On-line esiste anche un sito al seguente indirizzo: www.whimsicalley.com.

Per contatti un po' più solidi e meno virtuali, esistono invece i seguenti numeri :

Stan Goldin

Whimsic Alley

Tel. (001) 310-264-1747

FAX: (001) 310-264-1748