L’inverno sta arrivando (gli Estranei ancora no!), e soprattutto come ogni autunno si avvicina la principale fiera internazionale del fumetto, del cinema, dell’illustrazione e del gioco. Immagino che tutti gli appassionati del settore sappiano di cosa sto parlando…

Beh, quest’anno uno degli ospiti di Lucca Comics & Games, che si terrà del 30 ottobre al 2 novembre 2014,  sarà il designer Robh Ruppel, che con l'occasione terrà un educational avente per titolo L'art-direction nelle grandi produzioni video ludiche, a seguire Portfolio Review.

Robh Ruppel (classe 1963) è americano, Texas. Noto artista di “fantasy art”, ha lavorato per videogiochi, film, animazione, editoria, parchi tematici per major come Naughty Dog, Dreamworks, Blue Sky, Disney Studios Animation, Disney TV Animation e Paramount. Ha insegnato all’Art Center College of Design (Pasadena), alla Gnomon (Hollywood) e alla Concept Design Academy (Pasadena).

Tra i suoi lavori più noti, ha curato le bellissime cover di Forgotten Realms, Dragonlance e Ravenloft, ha illustrato le carte di Magic: The Gathering e ha diretto film Disney come Koda Fratello Orso. Ha ricevuto premi dallo Spectrum Fantastic Art Annual ed è stato pubblicato in numerosi annuari e collezioni.

Una illustrazione di Robh Ruppel
Una illustrazione di Robh Ruppel

Robh Ruppel sarà a Lucca Games per ben due giorni, in occasione dei  quarant’anni di Dungeons & Dragons.

- Venerdì 31 Ottobre, ore 16:30-18:30: L'art-direction nelle grandi produzioni video ludiche, a seguire Portfolio Review

Robh Ruppel presenterà gli step artistici più significativi nella creazione dei principali videogame realizzati per Playstation e a seguire visionerà i portfolio dei partecipanti.

- Sabato 1° Novembre, all’Auditorio San Girolamo, ore 14:00: Robh Ruppel sarà relatore per l’incontro “40 anni di rivoluzione culturale”, cioè una celebrazione di Dungeons & Dragons con i creativi che ne hanno segnato la storia. Si uniranno Drew Karpyshyn, Frank Mentzer, Jeremy Crawford e Monte Cook.

Quest’anno Lucca Comics & Games celebra infatti il quarantesimo anniversario di D&D presentando quattro intere giornate legate a Dungeons & Dragons per accontentare tutti gli appassionati. 

Ad accompagnarci saranno dunque  i creatori delle pietre miliari del gioco: da Frank Mentzer per i boxed sets di D&D base, a Monte Cook per la rivoluzionaria Terza Edizione, per arrivare a Jeremy Crawford con la Quinta Edizione di cui è lead designer. E ancora: dal primo inglese campione del mondo di Advanced Dungeons& Dragons, Joe Dever, autore dei librigame Lupo Solitario, agli illustratori Wayne Reynolds, Robh Ruppel e Lucio Parrillo. 

Insomma, un’occasione da non perdere per conoscere gli autori di un gioco che ci accompagna da 40 anni, e che speriamo ci accompagni ancora a lungo…