Con il film Animali fantastici. I crimini di Grindelwald giunto nelle sale a metà novembre, è ora la volta del testo firmato da J.K. Rowling di arrivare nelle librerie. Come già avvenuto per Harry Potter e la maledizione dell'erede, legato a uno spettacolo teatrale, e per Animali fantastici e dove trovarli, su cui è basato il precedente film, non si tratta di un romanzo ma della sceneggiatura cinematografica. La storia è sempre presente con tutte le svolte e le battute dei personaggi, ma la lettura è più impegnativa.

Si tratta del secondo dei cinque prequel alla saga di Harry Potter annunciati dalla stessa Rowling. Protagonista, come già nella precedente avventura, il magizoologo Newt Scamander, che stavolta incrocerà il suo cammino con quello di Albus Silente. La coppia dovrà affrontare il Mago Oscuro Gellert Grindelwald.

La sinossi

Animali Fantastici e dove trovarli si era chiuso con la cattura del potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald, con l'aiuto di Newt Scamander. Tenendo fede alle sue minacce, Grindelwald riesce a fuggire; comincia a radunare seguaci, in gran parte ignari del suo vero progetto: portare al potere i maghi purosangue e sottomettere tutti gli esseri non magici. A sventare il folle piano di Grindelwald ci sarà il giovane Albus Silente, pronto a reclutare tra le sue fila l’ex studente Newt e la sua sgangherata squadra d’oltreoceano. I fronti sono ormai schierati; l’amore e la lealtà verranno di nuovo messi alla prova, senza risparmiare amici e familiari, in un mondo magico sempre più diviso.

Questo libro è la sceneggiatura integrale di Animali Fantastici. I Crimini di Grindelwald, il secondo di una serie di cinque film, con l’attore premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del Magizoologo Newt Scamander. Ambientata tra New York, Londra e Parigi nel 1927, nello stesso mondo in cui tra qualche decennio avrà inizio la saga di Harry Potter, questa storia di mistero e magia rivela un nuovo, travolgente capitolo del Magico Mondo di J.K. Rowling.

Il trailer del film

L'autrice

J.K. Rowling, nata a Yate il 31 luglio 1965, è l’autrice della saga di Harry Potter, iniziata nel 1997 con Harry Potter e la pietra filosofale e conclusasi dieci anni dopo con Harry Potter e i doni della Morte. I sette romanzi sono stati tradotti in oltre 80 lingue, hanno venduto oltre 500 milioni di copie nel mondo, e sono stati trasposti in otto film di enorme successo.

Per beneficenza ha scritto tre libri citati nei romanzi e presenti nella biblioteca di Hogwarts: Il Quidditch attraverso i secoliAnimali Fantastici: dove trovarli e Le fiabe di Beda il Bardo.

Animali Fantastici: dove trovarli, scritto dall'immaginario magizoologo Newt Scamander, ha dato vita a una serie di cinque film. Al momento nelle sale sono arrivati Animali fantastici e dove trovarli  (2016) e Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald (2018).

Il suo primo romanzo per adulti Il Seggio Vacante (Salani, 2012), è stato adattato per la TV dalla BBC nel 2015. Sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith ha pubblicato i thriller Il Richiamo del Cuculo, (2013), Il Baco da Seta, (2014) e La Via del Male (2016), successivamente adattati in una serie televisiva trasmessa da BBC One.

Nel 2016 J.K. Rowling ha collaborato alla scrittura dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede Parte Uno e Due, con il drammaturgo John Tiffany e il regista Jack Thorne, andata in scena al Palace Theatre nel West End di Londra e al Lyric Theatre a Broadway.

J.K. Rowling, Animali fantastici. I crimini di Grindelwald. Screenplay originale (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald, 2018)

Traduzione di Valentina Daniele

Salani – Pag. 320 – 18,00 € – Ebook 12,99 €