Poco più di due mesi dopo l’edizione originale è arrivato in Italia Regina dell’aria e delle tenebre, romanzo con cui Cassandra Clare ha chiuso la trilogia Dark Artifices. La serie è ambientata a Los Angeles cinque anni dopo la conclusione dell’esalogia The Mortal Instruments.

Quest’ultimo volume è arricchito da una copertina il cui retro è un poster realizzato da Alice Duke, mentre una decina di illustrazioni in bianco e nero a tutta pagina accompagnano la storia. Dopo la conclusione del romanzo le ultime dieci pagine del libro sono dedicate al racconto Un amore che non stanca mai. Una storia speciale con Clary e Jace.

La sinossi

Nella Sala del Consiglio l’aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita.Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All’indomani della morte di Livvy e dell’Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull’orlo della guerra civile.Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l’origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni.Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l’obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l’intero loro mondo e gettare così un’ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.

L'autrice

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive i suoi libri nei bar e nei ristoranti. La saga Shadowhunters ha appassionato milioni di lettori amanti del genere urban fantasy con oltre 36 milioni di copie vendute nel mondo. La saga ha ispirato un film per il cinema uscito nelle sale nel 2013 e una serie tv in onda nel 2016. La serie Dark Artifices è composta da Signora della Mezzanotte, Signore delle Ombre e Regina dell'aria e delle tenebre.

Cassandra Clare, Regina dell’aria e delle tenebre (Queen of Air and Darkness, 2018)

Traduzione di Marta Leone, Vincenzo Perna e Sara Puggioni

Mondadori – Chrysalide – Pag, 814 – 19,90 € – Ebook 9,99 €