Harry Potter e... l'Oxford Dictionary!

Il maghetto entra nella nuova edizione del celebre dizionario con ben tre citazioni

Il dizionario inglese Oxford Primary ha gratificato Harry Potter di un omaggio accademico. Nella sua nuova edizione, infatti, tre lemmi sono corredati di un esempio tratto da frasi estrapolate dalla saga.

Così, alla voce "insolent", si legge, accanto alla spiegazione, una citazione che proviene dal Prigioniero di Azakban: "Malfoy diede a Lupin un'occhiata insolente, che includeva le toppe sui suoi vestiti e la valigia malridotta".

 

Alla voce "haphazardly" (a casaccio) troviamo invece la Camera dei Segreti: "La signora Weasley si stava affaccendando rumorosamente, cuocendo la colazione un po' a casaccio, gettando occhiate in tralice ai suoi figli mentre buttava le salsicce nella padella per friggere".

 

Infine, alla voce "malevolent" è ancora la Camera dei Segreti a venire in soccorso con: "Una cattiva idea, Professor Allock — disse Piton avanzando come un grosso e malevolo pipistrello".

 

Secondo gli editori del dizionario, la scelta di citazioni tratte da testi che i bambini conoscono offrono a questi ultimi fantastici esempi e li aiutano immensamente a migliorare le loro capacità di lettura e scrittura.

Autore: Marina Lenti - Data: 9 agosto 2005 - Fonte: The Guardian

Vota questo articolo

Voti dei lettori

2 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 UAOOOOOOOO!

» postato da LINA POTTER alle 12:40 del 07-09-2005

2 ormai è proprio ovunque :?

» postato da Telumehtar2 alle 12:47 del 08-09-2005

3 Ecco, io a questi insermenti non riesco proprio a trovare una motivazione valida. Quella data dagli editori, poi, mi sa veramente di ridicolo. :?

» postato da Eva alle 17:19 del 08-09-2005

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.