Il produttore dei film di Harry Potter David Heyman e Mark Ordesky della New Line Cinema si stanno contendendo i diritti di Inkheart, una trilogia, scritta dall'autrice tedesca Cornelia Funke, il cui primo libro è stato pubblicato negli Stati Uniti appena il mese scorso.

Il romanzo racconta di un demoniaco re, di nome Capricorn, uscito dalle pagine di un libro intitolato Inkheart, il quale, superati i limiti della finzione, comincia a scorrazzare per il salotto della protagonista che si trova, di colpo, proiettata in un’avventura di quelle che si leggono solo nei libri.

La Funke ha scritto oltre quaranta libri per bambini e il suo The Thief Lord ha venduto negli USA più di mezzo milione di copie.

Ambientato tra le calli e i canali di Venezia, ha per protagonista un detective americano, ormai sul viale del tramonto, che viene incaricato di ritrovare due fratelli orfani sfuggiti alla custodia degli zii. I ragazzini si nascondono a Venezia dove si sono uniti ad una banda di orfani guidati da un misterioso giovane capo chiamato The Thief Lord.