Le ultime settimane confermano la tendenza che avevamo evidenziato dopo l'uscita delle Cronache di Narnia: con un totale di 9,165 milioni di euro dopo il secondo week end, il film di Adamson da noi surclassa l'ultimo remake di King Kong di Peter Jackson che totalizza 6,397 milioni di euro dopo il terzo week end.

Il panorama internazionale vede le Cronache di Narnia Incassare 381 milioni di dollari (224 negli USA), mentre King Kong 396 milioni di dollari (174 milioni negli USA). La differenza a favore di King Kong è merito dell'uscita quasi in contemporanea mondiale della pellicola di Jackson, mentre le Cronache di Narnia ha avuto rilascio graduale ed e' appena uscito in molti mercati al di fuori del Stati Uniti.

Marco Spagnoli prova ad analizzare le ragioni dei risultati al di sotto delle aspettative per King Kong e a capire la chiave del successo di Narnia nel suo articolo pubblicato su Primissima.it  http://www.primissima.it/trade/articolo.html?id-articolo=9

l'inutilità dell'ennesimo remake, l'eccessiva lunghezza, il momento sbagliato per questo genere di uscite, gli argomenti a sfavore di Kong; il traino di Harry Potter, il fanciullesco desiderio natalizio di sognare, l'individuazione di una platea specifica le ragioni del successo di Narnia.

C'è molto materiale su cui discutere, fermo restando che i dati emettono una sentenza chiara a favore della trasposizione della favola di Lewis.

Sul sito si trova un interessante approfondimento all'indirizzo http://www.primissima.it/attualita/sommario.html?id-articolo=57, e un'intervista a Mark Johnson

http://www.primissima.it/attualita/articolo2.html?id-articolo=280