Il settore home video, in India, è ancora ai primordi. Eppure il dvd del primo episodio cinematografico delle Cronache di Narnia - Il Leone, La Strega e l'Armadio ha già infranto un record che non sarà facile battere neppure quando il mercato indiano si svilupperà in pieno.

Prima di questa ascesa, il trono era detenuto, non a caso, da... un re. Si trattava del Re Leone, l'indimenticabile cartone Disney che ha per protagonista il leoncino Simba. Ma ora le vendite di Narnia hanno superato il cartone nella misura del 30%.

Adds Rajat Jain, Managing Director della Walt Disney Company India, ha commentato: "La creatività e le storie grandiose attraversano tutti i confini e questo film è stata una grande esperienza Disney che il pubblico di tutta l'India ha abbracciato col medesimo fervore".

Una parte di questo successo, inaspettato perfino dagli addetti ai lavori locali, va attribuita anche alle iniziative promozionali collaterali, molto gradite ai bambini che in questo periodo hanno più tempo libero, essendo terminate le scuole.

L'India non è comunque l'unico Paese in cui il dvd sta facendo scintille. In USA, per esempio, Narnia ha addirittura compiuto un'operazione che sembrava impossibile: detronizzare Harry Potter. Magia contro magia, in duello all'ultimo incantesimo.