Nuove fiammanti immagini realizzate dagli artisti Disney per il prossimo capitolo dei Pirati dei Caraibi sul grande schermo, Pirates of the Caribbean: At Wolrd’s End, ci erano arrivate da Ain’t it cool News, per poi essere ritirate su richiesta della stessa Disney.

Noi le analizziamo una per una e ve le raccontiamo. Attenzione, che immagini e analisi, contengono una serie di spoiler.

La prima immagine ci mostra quello che dovrebbe essere l’ingresso all’Aldilà dei pirati. Non è ancora bel chiaro se si tratterà di un oltretomba riservato solo ai bucanieri e marinai o valido per tutti. Sembra più plausibile la prima ipotesi, però. Sapevamo già (notizie/6440/) che Elizabeth (Keira Knightley), Will (Orlando Bloom), Barbossa (Geoffry Rush) e quello che rimane della ciurma della Perla Nera, guidati dalla tanto fascinosa quanto pazzoide sacerdotessa voodoo Tia Dalma (Naomi Harris), finiranno per andare a cercare la loro amata nave e l’ancora più amato capitano Jack Sparrow (Johnny Depp), caduti proprio in una sorta di purgatorio dei pirati, un’isola cui si accede da un gorgo nel mezzo del mare. È probabile che sull’isola non manchi una specie di deserto, popolato da granchi giganti.

Quello che vediamo nella prima immagine è proprio un gigantesco gorgo nel mezzo dell'oceano (si intravede anche nei contenuti speciali del DVD della Maledizione del Forziere Fantasma). Curioso il fatto che ci siano due navi. Per quanto ne sappiamo, Barbossa e compagnia dovrebbero andare a far visita a Capitan Jack da soli.

E l’ultima immagine, una nave in un deserto, da cui si allontanano granchi dalle dimensioni non chiare, potrebbe rappresentare proprio dov'è finita la Perla Nera.

La seconda immagine ci mostra l’Hai Peng, l’ammiraglia del signore dei pirati orientali Sao Feng (Chow Yun-Fat), braccio armato della misteriosa Regina dei Pirati e custode della mappa per la Farthest Gate (la porta o il passaggio più lontano), meta agognata da Jack nel film. Anche l’Hai Peng, quella vera, si vede nei contenuti speciali del nuovo DVD.

Si prosegue con lo Shipwreck Cove, terza immagine, un’isola o un porto costruito solo coi i relitti delle navi pirata. Presumibilmente sarà un posto reale, questa volta l’Aldilà non c’entra.

E sullo Shipwreck Cove sembra svolgersi quel “Concilio dei Pirati”, quarta immagine, che sappiamo avrà luogo nella pellicola. Una specie di riunione di chi custodisce il Codice della Pirateria, o giù di lì (per un approfondimento storico: approfondimenti/6327/). Si vedono nel relitto di una nave tuttta una serie di bucanieri dall'aria autorevole, più Jack in primo piano affiancato da una troppo formosa Elizabeth

Il personaggio a fianco della nostra eroina somiglia molto a Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones e interprete del padre di Jack. Bisogna ammettere però, che per quanto ne sappiamo la sua versione pirata sullo schermo sarà leggermente diversa: notizie/6897/; ma il concept potrebbe essere anteriore al look definitivo del personaggio.

Tutto questo potrebbe rivelare un altro importante indizio per la trama: finora si è sempre detto che Jack e papà Grant (che si fa chiamare capitan Teague) si sarebbero incontrati nell’Aldilà. Ora invece, pare che il vecchio pirata degno di tanto figlio non sarà affatto morto, o forse verrà resuscitato con Jack; ma in questo caso verrebbero smentite le notizie che vogliono l'apparizione di Keith in un piccolo cammeo.

Quella della quinta immagine potrebbe essere proprio la Farthest Gate: un'immensa cascata, o appunto la fine del mondo (piatto?) sul bordo della quale una nave pare non avere grandi possibilità di uscire intera. Una fine del mondo vecchio stile, dunque.

Il finale della trilogia dei Pirati dei Caraibi esce da noi il 24 maggio 2007, per la regia di Gore Verbinski, già autore dei primi due capitoli.