La New Line sta cercando di far uscire in anticipo sulla data prevista, il 19 marzo, il film di Iain Softley, Inkheart (Cuore d'inchiostro), basato sui libri di Cornelia Funke e che vede tra i protagonisti Brendan Fraser, Paul Bettany, Helen Mirren, Jim Broadbent, Andy Serkis ed Eliza Hope Bennett.

Non è ancora stata comunicata una nuova uscita, ma la notizia di un possibile anticipo non potrà che fare piacere agli appassionati fantasy italiani che potranno finalmente vedere una produzione di ottimo livello trasformare luoghi italianissimi come quelli della zona del Ponente Ligure in scenografie fantastiche.

La protagonista della favola è Meggie, una bambina di dodici anni che vive da sola con suo padre Mo. La bimba e suo padre hanno cercato di colmare il vuoto lasciato dalla mamma, scomparsa alcuni anni prima, rifugiandosi nella lettura: casa loro è stipata di libri, libri che Mo restaura nel suo laboratorio. Un giorno Meggie realizza che mai una volta ha sentito suo padre leggere ad alta voce.

Mo cela un terribile segreto: leggendo ad alta voce lui è in grado di dare vita ai personaggi dei libri. Una volta scoperto l'arcano, la bambina non tarderà a capire che il dono di suo padre è legato alla misteriosa scomparsa della madre. La storia tragicamente si ripete quando suo padre viene rapito da un personaggio malvagio uscito da un libro di fiabe.

Meggie dovrà cercare di liberare il genitore e in questa avventura sarà accompagnata da amici reali e immaginari.