Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Il ritorno del Cavaliere Oscuro, a cartoni animati
- La notte dei ragazzi re
- Sfigabella e il vampirozzo
- The Amazing Spider-Man, i nuovi giocattoli dal film
- Le indagini del commissario Sensi
- La Night Itacon a Bologna
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
In questo canale
- Appuntamenti
- La Night Itacon a Bologna
- Pandino Fantasy Books
- David Lloyd, il tour italiano
- Sticcon, da oggi a domenica a Bellaria con Italcon, Yavincon e Nextcon
- L'Uomo Ragno al museo Wow di Milano
- Ritorna Lunatica
- Arriva la NordOvest Convention 2012
- Immaginaria Sanremo, alcune anticipazioni
- FantasyMagazine al Salone Internazionale del Libro di Torino
- Harry Potter Summer Camp 2012 - Estate all'insegna della Magia
Parma Fantasy

Fra poco più di due mesi Parma ospiterà il Parma Fantasy, una manifestazione, organizzata dall’Assessorato comunale alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile e dall’associazione Dreamland, in collaborazione con l’Università di Parma e diverse associazioni del settore, fra cui la Società Tolkeniana Italiana.
L’iniziativa si svolgerà nell’area del Parco Ex Eridania e Centro Congressi il 7 e 8 giugno 2008 ed è ispirata al Medioevo rivisitato in chiave Fantastica. “Parma Fantasy”, che sarà arricchita da ospiti di rilievo, richiamerà appassionati da tutta Italia, coinvolgendo un pubblico ampio e accomunato dalla passione per il fantastico.
Gli appuntamenti in programma
La manifestazione prevede una serie di iniziative di grande richiamo. Innanzitutto, qui come contemporaneamente avverrà in tutto il mondo, ci sarà il lancio (nella versione italiana) della quarta edizione Dungeons & Dragons (D&D), un gioco di ruolo di genere fantasy che ha dato lo spunto alla nascita di tutta l’editoria legata ai giochi di ruolo. D&D è di gran lunga il più diffuso e conosciuto gioco di ruolo con milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue e oltre un miliardo di dollari di vendite di libri e accessori.
Nel corso del Parma Fantasy si svolgerà inoltre un importante torneo di Magic the Gathering, il primo gioco di carte collezionabili; le carte rappresentano le magie a disposizione di un mago che si confronta in una battaglia con un altri maghi; ognuno dei contendenti ha a disposizione creature, incantesimi, stregonerie, artefatti e magie veloci per cercare di sconfiggere gli avversari.
Verranno anche organizzati giochi di ruolo dal vivo (GRV) ossia rappresentazioni in costume Fantasy-Medievale di carattere teatrale in cui i protagonisti recitano una parte interagendo tra loro, creando uno spettacolo per gli astanti. Altro punto di forza della manifestazione sarà l’organizzazione di un concorso di COSPLAY (acronimo per “costume playing”, dove "playing" ha la duplice valenza verbale di gioco e recitazione) per l’elezione del costume più bello. Il CosPlay è diventato, nel corso degli anni, un fenomeno diffuso in ogni parte del globo.
Il programma prevede conferenze sul tema fantasy, un corso di lingua elfica, due mostre, incontri con autori ed esperti del settore oltre alla presenza di una cinquantina di stand a tema quali oggettistica medievale, fabbri che costruiscono armi, giochi da tavolo, narrativa, società del ramo.
All’interno della manifestazione vi sarà la collaborazione delle Eli-Che servizio studenti con disabilità dell’Università di Parma.
Per ulteriori informazioni sul Parma Fantasy, è possibile consultare il sito www.parmafantasy.it
Notizie correlate
Commenti
2 Segnalo anche alle 10:30 di domenica un'incontro con Licia Troisi, sembra quasi "nascosto" nel programma... mah ![]()
» postato da Palin alle 08:47 del 21-04-2008
Puoi continuare la discussione sul forum


1 Non ci credo, quasi mi commuovo: un evento fantasy, nella mia città, a due passi dalla mia università...
» postato da Poyel alle 08:35 del 21-04-2008