La narrativa fantasy attira moltissi giovani lettori e molti poi, forniti di fervida immaginazione, provano a cimentarsi come scrittori. Anche Emma Brander ha seguito questo percorso, è molto giovane e sin da quando aveva diciassette anni ha iniziato a pensare ed elaborare nella sua mente una avventura fantastica. Il risultato è il romanzo pubblicato in questi giorni dalla Chimienti Editore con il titolo La ragazza degli alberi. Morwen.

Nel descrivere il “suo” mondo l’autrice ha scatenato la sua fantasia e così il lettore si trova immerso in pieno Medioevo, ma accanto agli uomini ci sono draghi, suddivisi in moltissime specie (ne esistono circa centocinquanta specie) e poi ci sono streghe e stregoni, vampiri, lupi mannari, zombi e molto altro.

La protagonista del racconto è Lory Barton, figlia di una dragologa e di un commerciante. È rimasta orfana e la piccola strega è stata allevata da Balgas un vecchio mago bianco.

Apparentemente è un tipo freddo, ma con un semplice sorriso potrebbe stregare chiunque. La sua arma preferita è la spada, conosce l'arte di evocare le Illusioni e sa usare incantesimi di magia bianca e nera.

Altri personaggi sono: Ayron è il bisbetico drago selvatico che diventa amico di Lory; Daniel Hawkins ultimo discendente di una celebre stirpe di eroi; Will  un tipo molto singolare. Non ricorda né in quali circostanze è risorto zombie né per mano di chi. E altri ancora, e poi draghi, di ogni tipo.

Ai protagonisti non mancheranno certo le avventure e i colpi di scena, il tutto condito con molto umorismo.

L'autore. Emma Brander è lo pseudonimo di Emanuela Callai,

L'autrice
L'autrice
scrittrice ligure nata nel 1986  a Rapallo dove attualmente vive. Da sempre appassionata lettrice di fumetti e romanzi ha iniziato a scrivere questo romanzo già all’età di diciassette anni.

L’idea, sviluppata poi nel presente romanzo le è venuta nei giorni di Halloween con i negozi pieni di maschere mostruose, costumi raccapriccianti e finte ragnatele argentee. Quell'atmosfera misteriosa e surreale mi diede l'ispirazione per creare una storia che avrebbe avuto per  protagonisti una giovane strega, un timido lupo mannaro, una dispettosa vampira e un simpatico zombie.

Nel lungo e difficile viaggio che deve affrontare una scrittrice esordiente è stata importante l'amicizia telematica con la scrittrice italiana Moony Witcher (autrice della saga La bambina della Sesta Luna e Geno), che l’ha sempre incoraggiata e con cui ha partecipato alla manifestazione Fantasio Festival 2007 e 2008, a Perugia, dove ha presentato il suo romanzo.

Attualmente, Emma studia Lettere Moderne presso l'Università di Genova. I suoi autori preferiti sono Philip Pullman e Marion Zimmer Bradley.

Gli indirizzi del suo blog e del suo sito:

http://digilander.libero.it/emmabrander

http://blog.libero.it/emmabrander/

La quarta di copertina. Lui, un vecchio e burbero drago. Lei, una giovane strega testarda e infelice. Aggiungiamo un timido lupo mannaro, una vanitosa vampira e uno zombie pasticcione. La sorte li ha fatti incontrare perché portino a termine un delicato compito... Ma si tratta davvero di casualità o a tirare le fila del destino è la misteriosa dea Morwen? Tra Leoni illusori, Draghi da Trasporto e minacciosi Cacciamorte inizia il viaggio alla ricerca delle Tre Spade Leggendarie!

Emma Brander, La ragazza degli alberi. Morwen (2008) Chimienti Editore, collana Fantasy, pagg. 264, euro 13,00.