In libreria da pochi giorni il romanzo Le parole segrete (Runemarks, 2007) frutto della grande fantasia di Joanne Harris, una scrittrice famosa in tutto il modo per il romanzo Chocolat, poi confermato da tanti altri romanzi, importanti e interessanti come Le scarpe rosse (che è il sequel a Chocolat anche se con un salto di cinque anni e con personaggi e ambientazione diversa), La scuola dei desideri, La spiaggia rubata, solo per citarne alcuni.

In alcuni romanzi di Joanne Harris sino a ieri poteva apparire un ”filo” di magia e infatti tornando al romanzo Le scarpe rosse la stessa autrice lo ammette anche se precisa che nei suoi romanzi non apparivano maghi, streghe e sortilegi alla Rowling. Tutti i suoi romanzi sono quasi fiabe per adulti e per esempio il simbolo delle scarpe ricorre spesso nelle fiabe (Cenerentola, il Gatto con gli stivali ecc.) e le scarpe rosse, in particolare, si trovano in diverse tradizioni di vari paesi (Francia, Germania, russia), così già dal titolo si intuisce che le calzature non sono delle semplici scarpe ma inquietanti talismani.

Ora con Le parole segrete l’autrice ha voluto proprio scrivere un romanzo fantasy, con tanto di magia (la magia delle rune), di Dei (come Odino, Loki e altri dei miti nordici), goblin e altro. Il romanzo è veramente una favola senza tempo e parte cinquecento anni dopo “la fine del mondo”, siamo nella Terra di mezzo, nel paese di Malbry e qui conosciamo la protagonista, Maddy, una bambina intelligente, curiosa, trasgressiva. Tutte doti che sono malviste dai “saggi” della comunità, ma cosa ancora peggiore nel palmo della sua mano c’è il segno di una runa, quasi un marchio infamante. E da qui parte una avventura travolgente con incantesimi, nemici dai poteri oscuri, dei e tanto altro che sicuramente terrà il lettore incollato alle pagine del libro.

L’autrice è stata in questi giorni in Italia e l’abbiamo intervistata. Nella intervista ci ha confidato che il romanzo è nato quasi per caso, dalle avventure che lei narrava alla sera a sua figlia, che ne chiedeva sempre il seguito, quello che ora abbiamo nelle mani.

Inoltre, sempre a detta dalla Harris ci sarà un sequel.

Le parole di Joanne Harris

Le parole di Joanne Harris

Articolo di Pino Cottogni Giovedì, 20 novembre 2008

È in libreria dal 30 ottobre il romanzo fantasy Le parole segrete di Joanne Harris, famosa in tutto il mondo per Chocolat.

Leggi

J. Harris - foto copy Basso Cannarsa
J. Harris - foto copy Basso Cannarsa
L’autrice. Joanne Harris è nata nel 1964 a Barnley nello Yorkshire da padre inglese e madre francese, è cresciuta praticamente nel negozio di dolciumi dei nonni, tra dolciumi e folklore.

Si è laureata al St. Catherine’s College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno. Dopo la laurea si è dedicata all'insegnamento di lingua e letteratura francese.

Il suo primo romanzo, The Evil Seed, è stato pubblicato nel 1989, ma è ancora inedito in Italia.

Nel 1999, esce Chocolat, che l'ha resa famosa e che è diventato, nel 2001, un film della Miramax, diretto da Lasse Hällstrom con Juliette Binoche e Johnny Depp.

È anche autrice, con Fran Warde, di La cucina di Joanne Harris (2003) e di Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat» (2007).

La quarta di copertina. Nel villaggio di Malbry non è facile essere giovani e coltivare i propri

Runemarks
Runemarks
sogni. Le regole e la disciplina la fanno da padroni; i giochi e gli incantesimi sono stati proibiti. Eppure Maddy non ha mai smesso di credere nel potere dei sogni e della magia. Lei è diversa da tutti: è ribelle, curiosa, testarda, e sulla mano ha il marchio di una runa. Per molti si tratta di un segno maledetto, ma non per il Guercio, il misterioso straniero che racconta storie affascinanti, l’unico amico che Maddy abbia mai avuto. È lui a svelarle il misterioso linguaggio delle rune e a introdurla in quell’universo proibito e vietato dove sono nascosti gli incantesimi, la conoscenza e il segreto delle sue origini. Mentre il futuro inciso sulla sua mano si avvicina giorno dopo giorno, una terribile catastrofe minaccia di distruggere per sempre quel mondo perduto. Maddy è l’unica in grado di salvarlo: sarà un’avventura appassionante, una corsa contro il tempo, una guerra contro nemici dai poteri oscuri.

Joanne Harris, Le parole segrete (Runemarks, 2007), traduzione di Laura Grandi, Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 510, euro 18,60.