Non si arrende la combattiva RDR Books né il suo legale Larry Falzone, di fronte al pronunciamento del giudice Patterson che quest'estate ha riconosciuto, seppure parzialmente, le ragioni di J.K. Rowling e Warner Bros. in merito al blocco della pubblicazione Harry Potter Lexicon (http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/9332/questo-harry-potter-lexicon-non-s-ha-da-fare).

Come si ricorderà, il libro di Steve Van Der Ark - figlio della celebre versione Lexicon on line - è stato al centro del dibattito legale e del fandom sin dal 31 ottobre 2007. Ora l'editore, come si era riservato di fare, ha impugnato la sentenza di primo grado e anche se appare poco verosimile che questa venga ribaltata in appello, l'ex fan n.1 di J.K. Rowling tornerà di sicuro alla cronaca mediatica.

In questi giorni, fra l'altro, un'altra fan celebre, Melissa Anelli, sta guadagnando i titoli dei giornali col suo Harry Potter - A history, un libro incentrato non sulla saga, bensì sul fandom che ruota attorno a essa. La Anelli figura così come l'esempio del 'buon fan' contro quello del 'cattivo fan': infatti non solo ha avuto il nulla osta per pubblicare il suo libro, ma la Rowling le ha addirittura scritto la prefazione e le ha concesso interviste da cui ricavare materiale esclusivo.

Melissa Anelli posa con Joanne Rowling
Melissa Anelli posa con Joanne Rowling

Senza voler insinuare nulla sulla qualità del lavoro dell'Anelli (che peraltro non abbiamo letto), va comunque osservato che, con queste credenziali, non è difficile arrivare nella top list dei best seller del New York Times, come sta effettivamente succedendo alla giovane neo-autrice... Mentre c'è da chiedersi se  anche la pubblicità - pur di segno negativo - sorta attorno al Lexicon sarebbe stata capace di tanto...

Nel frattempo restiamo curiosamente in attesa di leggere i motivi dell'appello, non appena verranno diffusi.