Dopo il volume illustrato da Paolo Barbieri, intitolato Le Creature del Mondo Emerso (2008), il videogioco di prossima uscita, e le voci di una prossima e possibile produzione cinematografica, il magico carrozzone del Mondo Emerso di Licia Troisi approda ancora una volta presso un altro lido: il fumetto.

Si tratta di un nuovo progetto targato Panini Comics, che vedrà coinvolto come sceneggiatore Roberto Recchioni (sceneggiatore e disegnatore, che ha collaborato con Disney, Panini, Bonelli, Comic Art, Rizzoli, Magic Press, per l'americana Heavy Metal, e molte altre ancora), che dal suo blog racconta qualcosa in più su questo progetto dedicato al Mondo Emerso. E che, come si nota dal tono del suo commento, ha già iniziato a calarsi nel clima “movimentato” che spesso avvolge il Mondo Emerso, stiracchiato fra detrattori ed estimatori.

“E' in parte adattamento e in parte materiale inedito. Sul progetto e sul lavoro della Troisi, partiamo da un assunto e cioè che il libro va inquadrato per quello che è: letteratura per young adults e va comparato con altre opere dello stesso settore e non con la fantasy più prettamente adulta di gente come Martin o Lynch, per esempio.

Detto questo, è ovvio che si possano fare valutazioni di merito, comparandole con altre opere dello stesso segmento (come lo splendido ciclo delle Materie Oscure di Pullman)”.

“Ora, parlando del prodotto specifico, è ovvio che stiamo parlando di

un'operazione commerciale volta a sfruttare un prodotto di successo.

Ma lo stesso si può dire dei fumetti tratti dalla "Torre Nera" di King, no? Sul discorso di questo prodotto specifico: "furbo sfruttamento di un marchio commerciabile e diffuso. Assolutamente sì. Come la stessa cosa si può dire anche del fumetto ispirato alla "Torre Nera" di Stephen King, no? Sta alla professionalità degli autori coinvolti "redimere" la natura del progetto, scrivendo e disegnando bene e, possibilmente, con il cuore”.

“All'interno del lavoro della Troisi io mi sono scavato una nicchia, cercando dei spiragli in quello che non aveva raccontato o sui cui si era fermata brevemente. Mi sono andato a rileggere le storie che Thomas aveva tratto dal lavoro di Howard (n.d.r: Roy Thomas, noto principalmente per aver introdotto il personaggio di Conan il Barbaro nei fumetti americani, con una serie che si basava sull'opera di Robert E. Howard) e ho cercato di rubargli qualche trucco, lavorando nella nicchia che mi sono creato e cercando di usare un linguaggio che non tradisse le intenzioni di Licia ma non mortificasse nemmeno il mio stile. Alla fine ne ho tirato fuori quattro storie che, per me, sono buone e di cui non mi vergogno affatto, anzi”.

Sul fronte delle news, invece, è previsto in uscita per aprile 2009 il secondo capitolo del ciclo in cinque volumi La Ragazza Drago, intitolato L'albero di Idhunn. Vi lasciamo alla quarta di copertina: "La vita di Sofia è cambiata da quando un eccentrico professore di antropologia l’ha adottata e l’ha portata con sé in un’antica casa sul Lago Albano. Qui ha scoperto di essere l’erede di Thuban, l’ultimo dei draghi, colui che imprigionò Nidhoggr nelle viscere della Terra. Il sigillo che incatena la perfida viverna sta per rompersi e lo spirito di Thuban deve risvegliarsi in Sofia per combattere l’ultima lotta e difendere l’Albero del Mondo. Cullata dal guscio protettivo della casa del Professor Schlafen, dopo un primo feroce scontro, la ragazza sta imparando a fare i conti con i propri poteri. Ma proprio mentre la vita sembra scorrere tranquilla, oscuri sogni e premonizioni la tormentano. La guerra è ancora in corso e la condurrà lontano dal Lago Albano, in una città dall’ambiguo passato in cui antiche leggende stanno per riprendere vita. E intanto, nuovi nemici si profilano all’orizzonte...".

Le Guerre del Mondo Emerso, volume unico
Le Guerre del Mondo Emerso, volume unico
Ultima news, l'uscita del volume unico che racchiude in sé Le Guerre del Mondo Emerso, prevista per giugno 2009: "Dubhe era la ladra più giovane e abile di tutta la Terra del Sole quando la Gilda degli Assassini ha deciso di farne una schiava pronta a uccidere a comando. Ma, nonostante la maledizione che si porta addosso, lei non è diventata un’assassina, è diventata una guerriera. Perché sono tempi di guerra quelli che attraversa il Mondo Emerso, quarant’anni dopo la sconfitta di Aster il Tiranno. Da una parte Dohor, Cavaliere di Drago e re della Terra del Sole, conduce senza pietà la sua conquista a tutte le Terre Emerse. Dall’altra, la Gilda degli Assassini è decisa a riportare in vita il culto sanguinario e terribile di Aster. Mentre si profila una funesta alleanza tra loro, il Consiglio delle Acque è indebolito e impotente. Solo Dubhe sarà capace di prendere in mano non solo il suo destino, ma anche quello dell’intero Mondo Emerso, e di lottare fino all’ultima battaglia per la pace di un nuovo regno".