Vi presentiamo il teaser poster del film Mandrake, adattamento cinematografico delle strip intitolate Mandrake il Mago, ideate da Lee Falk e disegnate inizialmente dallo stesso Falk e poi da Phil Davis.

Pubblicato nel formato comic-strip, ossia striscia pubblicata sui quotidiani, il fumetto racconta le avventure di un avventuriero che, per districarsi dalle pericolose situazioni nelle quali si viene a trovare, sfrutta i suoi poteri "magici". In realtà il personaggio, da autentico mago, quindi virtualmente invincibile, verrà poi descritto come un ipnotizzatore-illusionista abile, ma non sempre efficace, specialmente se gli vengono coperti gli occhi. Questo espediente darà più spessore al personaggio e consentirà al lettore di seguirne le avventure con più suspense e immedesimazione.

Sempre vestito con frac e cappello a cilindro, Mandrake è protagonista di avventure che ora definiremmo "politicamente scorrette", dove i cattivi erano quasi sempre con la pelle scura o gli occhi a mandorla, le bestie erano sempre feroci e le donne erano fidanzate o dark lady, senza via di mezzo, eccezion fatta per Narda, la compagna del mago, autentico prototipo di eroina, e non solo eterno ostaggio del cattivo di turno.

Ovviamente al mago non manca un arcinemico, Il Cobra, ex compagno di studi di magia in Tibet.

Falk fu anche l'ideatore di Phantom, l'Uomo Mascherato, altro personaggio che ha già avuto nel 1996 una trasposizione cinematografica; una pessima produzione, con protagonista Billy Zane, che in Italia è arrivata direttamente in Home Video.

Speriamo che questa produzione sia di migliore qualità. Protagonista del film sarà Jonathan Rhys Meyers (Match Point). Nel cast anche Hayden Christensen (Episode II: Attack of the clones), Djimon Hounsou (Eragon) che dovrebbe essere il fido Lothar e il wrestler Randy Couture, che interpreterà un misterioso personaggio di nome Jed.

La regia è stata affidata a Mimi Leder (Deep Impact). La sceneggiatura è stata scritta da Josh Oppenheimer, Thomas Dean Donnelly, JV Hart, e Ian Jeffers.

Già negli anni '30 era stato prodotto un serial cinematografico sul personaggio, ossia un vero e proprio film, ma proiettato a puntate nelle sale, antesignano del moderno telefilm. Ogni puntata si concludeva normalmente con un "cliffhanger", ossia un finale aperto che mostrava per esempio l'eroe in una situazione di estremo pericolo senza mostrare come questi si cavasse dall'impiccio. Questa struttura era congegnata allo scopo di riportare gli spettatori in sala per la proiezione dell'episodio della settimana successiva.

Le strisce di Mandrake sono tutt'ora prodotte, disegnate da Fred Fredericks, e sono disponibili persino on-line, sul sito della King Features Syndicate, a questo link.

Secondo Imdb il film, ancora contrassegnato come Untitled Mimi Leder Project, dovrebbe uscire nel 2010.