Le avete notate le file più o meno caotiche di adolescenti davanti ai cinema dove si proiettava Twilight?

No? Allora forse non siete andati al cinema, o avete preferito rimanere a casa.

Quello che tutti si aspettavano è accaduto. Senza troppa suspense invero.

Secondo quanto riportato da Variety, Twilight ha incassato nel suo primo fine settimana la considerevole cifra di 70,6 milioni di dollari.

Il film ha raggiunto subito la prima posizione nella classifica d'incassi, diventando il quarto miglior debutto di novembre di sempre, dietro a tre film di Harry Potter.

In effetti la data di uscita di Twilight era fissata originariamente per il 12 dicembre, ma è stata anticipata al 21 novembre quando Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stato posticipato al luglio 2009.

Un altro record del film è che si tratta del miglior incasso d'esordio di tutti i tempi per una donna regista. Catherine Hardwicke, regista del film, ha battuto il record precedente di  Mimi Leder, che con  Deep Impact aveva incassato nel suo primo fine settimana di programmazione 41,2 milioni di dollari, circa 10 anni fa.

La speranza degli editori è che il notevole successo cinematografico ampli il già vasto bacino di pubblico dei libri da cui il film è tratto. I volumi della saga scritta da Stephenie Meyer hanno venduto, lo ricordiamo, 25 milioni di copie in tutto il mondo.

Ovviamente la Summit Entertainment, casa di produzione del film, ha già messo in cantiere il sequel, ossia l'adattamento del successivo romanzo della serie, New Moon.