Nel mondo della carta stampata Touring Editore è noto principalmente per i suoi atlanti stradali, per le cartine e per le guide turistiche. Ma esiste un altro modo per viaggiare, ed è quello della fantasia.

Di questi viaggi, in particolare di quelli rivolti ai giovani, si occupa Touring Junior che, nella collana Le Bussole, propone una serie di avventure rivolte ai ragazzi che viaggiano.

Mistero e scoperte si susseguono nelle storie di Niky, una dodicenne vivace e intraprendente creata dalla penna di Mariagrazia Bertarini e realizzata graficamente da Sandra Bersanetti.

Niky ha una famiglia decisamente originale, con un padre ingegnere specializzato in energia eolica. Il suo lavoro lo porta a viaggiare parecchio, e questo fornisce un ottimo spunto per andare a visitare gli angoli più disparati del Globo. La sua passione per i gialli, e in particolare per Hercule Poirot, invece, deve aver influenzato non poco la ragazzina, che è intelligente, intuitiva e decisamente curiosa.

A far loro compagnia una madre pittrice, un cocker di nome Pulce particolarmente pestifero e una nonna archeologa spericolata e sempre a caccia di misteri.

La serie al momento conta quattro titoli: Niki e il segreto del faraone, Niki e il mistero del Topkapi, Niky e il fantasma della nave vichinga e Niky e gli zaffiri di Huanan.

Luoghi, personaggi e fatti storici sono reali, e forniscono alla protagonista un ottimo spunto per indagare sulle leggende locali e su quanto di magico si nasconde nelle pieghe della storia. Dallo scarabeo egizio a un castello delle fate, da un tesoro vichingo alla muraglia cinese, queste avventure parlano di culture antichissime e affascinanti, per guardare nel cuore di cose e persone.

La Bertarini, laureata in lingue e letterature straniere con una tesi sulla fiaba, vive a Cremona, e da oltre dieci anni scrive testi scolastici, romanzi e fiabe. Inoltre tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e incontri letterari per bambini e ragazzi. Questi suoi interessi sono testimoniati anche dal mini sito dedicato a Niky e ai suoi viaggi.

Al suo interno infatti ci sono giochi ma anche attività pensate per gli insegnanti, immagini curiose di oggetti visti da Niky nelle sue avventure, un galateo aereo e consigli per gli aspiranti scrittori.

E c’è un bel messaggio, che riportiamo, su quel che significa per lei leggere:

“Il tuo libro si apre come una finestra.

La apri e vedi ciò che sta fuori: una persona, un albero, una strada una città, una distesa verde e il cielo azzurro.

La apri e vedi ciò che sta dentro: una stanza, un vaso di fiori, una persona, uno sguardo, un pensiero, un’emozione, un sentimento.

Perché leggere

è incontrare gli altri, le loro vite, i loro sogni e i loro desideri;

è entrare in mondi reali, fantastici, avventurosi o paurosi;

è ridere, piangere, pensare;

è vedere, ascoltare, sentire e capire il mistero delle cose,

delle persone, del mondo intorno a noi;

è aprire il cuore, provare emozioni, stupirsi delle piccole cose;

è sapere per conoscere, per essere parte del mondo di oggi;

è crescere e imparare a condividere il mondo e la pace;

è star bene insieme e far bene tutto quello che si fa insieme;

è imparare ad ascoltare e a farsi ascoltare;

è scoprire che le parole entrano nella mente e anche nel cuore.”

La quarta di copertina:

Niky vola in Cina dove la nonna segue una missione archeologica. Niky visita l'immensa Pechino, fa uno strano incontro alla Grande Muraglia e trascorre qualche giorno in una segreta riserva per le specie in via di estinzione. Di notte, una rara tigre cinese e il suo cucciolo spariscono. La profezia di una anziana cinese mette Niky sulle tracce degli zaffiri di Huanan, gioielli dal valore inestimabile collegati al rapimento della tigre: ma quale segreto li unisce? E come venirne a capo? Niky e i suoi amici Lin e Kay risolveranno il mistero e la profezia della vecchia maga condurrà a un inatteso colpo di scena finale.

Mariagrazia Bertarini, Niky e gli zaffiri di Huanan, Touring Junior, collana Le Bussole.

Pag. 128, 7,00 €, ISBN 9788836546862