Bryan Singer (X-Men, Superman Returns, I soliti sospetti) ha raggiunto un accordo con la Warner Bros. per produrre, ed eventualmente dirigere, il remake di Excalibur film fantastico di John Boorman del 1981 adattamento, curato da Boorman stesso e Rospo Pallenberg, de Le Morte d'Arthur manoscritto risalente al 1400 scritto o compilato da Sir Thomas Malory che raccolse alcune dei più noti racconti francesi e inglesi ispirati al leggendario sovrano bretone.

Sul grande schermo torneranno quindi Lancillotto e i cavalieri della tavola rotonda, il potente Merlino, il Santo Graal e la magica spada nella roccia, ma è ancora presto per dire quando, visto che Singer non ha ancora uno sceneggiatore e presto molta della sua attenzione potrebbe essere concentrata sull'adattamento cinematografico di Battlestar Galactica, serie tv creata nel 1978 da Glen Larson (fantascienza.com/notizie/12709), e su un progetto della Fox dal titolo X-Men: First Class, progetto fortemente voluto dalla produttrice Lauren Shuler Donner (la moglie di Richard, regista e produttore tra le altre cose della serie Arma Letale, dei tre film sugli X-Men, di Superman Returns e di Wolverine).

Il film, del quale si parla dallo scorso maggio, sarà basato sull'omonima mini serie pubblicata tra il 2006 e il 2007 incentrata sulla scuola per giovani dotati di Charles Xavier e sui primi mutanti ad averla frequentata.

"Mi piacciono i ragazzi." ha ammesso a suo tempo la signora Donner. "Ho prodotto il film Bella in rosa (del 1986 con Molly Ringwald). Mi piacciono davvero questi film. Penso che ci siano grandi potenzialità, che ci possa esser più humor. Non voglio entrare nello specifico della sceneggiatura, ma penso che potrebbe portare un tocco più luminoso nella serie."