La carriera di Ryan Reynolds, tra televisione e cinema, in verità è già decollata da un pezzo. L'attore canadese tuttavia ha trovato un momento veramente favorevole quest'anno con l'uscita di due film di successo: X-Men le origini: Wolverine (dove ha interpretato il ruolo di Deadpool) e la commedia Ricatto d'Amore dove è partner di Sandra Bullock. Ha anche recitato in Adventureland, film con budget non ambiziosissimo dove si trova ad avere una relazione con Kristen Stewart (che ovviamente conoscerete come Bella in Twilight e New Moon).

Il personaggio di Deadpool è un mercenario e un killer, orribilmente sfigurato e costretto a nascondersi sotto una maschera: è a causa del suo stesso potere di rigenerazione, che gli lascia terribili cicatrici pur permettendogli di recuperare praticamente da ogni ferita e ingiuria subita dal suo corpo.

Apparso in varie serie dell'universo Marvel come personaggio occasionale, Deadpool ha guadagnato una pubblicazione tutta per sé una dozzina di anni fa, segnalandosi per i toni parodistici e antieroici. Reynolds desiderava la parte ed è stata una grande soddisfazione per lui poterla ottenere: "Davvero volevo interpretarlo, m'avrebbe fatto male se il ruolo fosse toccato a qualcun altro... mi sono divertito moltissimo a interpretare Wade (nota: è l'alter ego di Deadpool), ogni battuta era proprio quello che pensavo avrebbe dovuto dire. Non erano frasi che mi consigliava uno sceneggiatore. E' stato bellissimo creare il personaggio, compreso ciò che gli esce da quella boccaccia."

L'interpretazione di Reynolds ha sicuramente avuto un ruolo nel guadagnare uno spin-off tutto dedicato a Deadpool.

Quanto a Lanterna Verde (Green Lantern), è un progetto di grande importanza della Warner Bros. con budget molto elevato: qui la scelta di Reynolds nel ruolo di protagonista non era affatto scontata, e probabilmente è dovuta ai suoi recenti successi. "Sapevo del personaggio di Lanterna Verde, ma non l'avevo mai veramente seguito " dice Reynolds. "Me ne sono innamorato quando me ne ha parlato il regista Martin Campbell...  più che un regista è un generale. Conosce tutte le strategie e le difficoltà da superare, e ha un'attenzione al dettaglio! E' contagioso... quando ero andato all'incontro, ero del tutto cinico: 'al diavolo, vediamo cosa devono dirmi.' Ma me ne sono andato con una prospettiva completamente diversa."

E quando è stato organizzato il tour promozionale con il costume di Lanterna Verde, per Reynolds un altro sogno ha cominciato a realizzarsi.

Quanto a un possibile sequel di Ricatto d'Amore, pare che non si farà. Ma Reynolds sostiene di essere amico da sempre di Sandra Bullock e di trovarsi bene a lavorare con lei, e perciò afferma: "Cercheremo di fare ancora qualcosa insieme. Come gli attori dei bei tempi. Non voglio fare il paragone con Spencer Tracy e Katharine Hepburn, ma recitavano sempre insieme. Così anche noi spero troveremo qualcosa che funzioni."