Arriverà nel 2011 Green Lantern, la versione cinematografica delle avventure del popolare eroe della DC Comics.

Il film è diretto da Martin Campbell (La maschera di Zorro, Casino Royale) su sceneggiatura di Greg Berlanti, Michael Green, Marc Guggenheim e Michael Goldenberg. 

A interpretare il ruolo di Hal Jordan è stato chiamato Ryan Reynolds (Deadpool in Wolverine). Nel cast anche Blake Lively (Gossip Girl), Peter Sarsgaard (Jarhead), Mark Strong (Sherlock Holmes), Angela Bassett (Strange Days) e Tim Robbins (Le Ali della Libertà).

La sinossi del film è ridotta al momento all'osso. 

Un pilota colladautore ritrova un mistico anello verde che gli dona poteri ultraterreni e la militanza in una corpo di polizia intergalattica che ha il compito di mantenere la pace nell'universo: Le Lanterne Verdi. La minaccia che Hal e i suoi compagni si troveranno ad affrontare in questo film è un potente essere che rischia di distruggere l'intera essenza dell'universo, dal nome Parallax.

Il fumetto originale affonda le sue origini nella Golden Age supereroistica.

Diversi sono stati gli uomini a indossare l'anello e il costume di Lanterna Verde dal 1940, anno in cui apparve Alan Scott, sulle pagine della pubblicazione antologica All American Comics numero 16 del 1940, ideato da Bill Finger e Martin Nodell.

L'incarnazione alla quale fa riferimento il film è però la seconda, quella della Silver Age, datata 1959, che apparve in un altro mensile antologico, dal nome Showcase. Il personaggio fu ideato in questo caso da John Broome e Gil Kane.

Hal Jordan, colladautore aereonautico, s'imbatte in un UFO alieno precipitato. All'interno trova un essere extraterrestre morente che è anche membro di un corpo di polizia spaziale, denoniminato Le Lanterne Verdi. Con i loro anelli del potere essi amministrano la giustizia nell'universo. Gli anelli dalla luce verde sono in grado di fare costruire praticamente qualsiasi cosa il possessore voglia. L'unica limitazione al loro potere è che non possono agire sugli oggetti di colore giallo.

L'alieno, di nome Abin Sur, ritiene Hal degno di questo potere e lo nomina ufficialmente Lanterna Verde del nostro pianeta.

Il personaggio agirà sia come agente di polizia spaziale che come vero e proprio supereroe. Militerà nella Justice League insieme a Batman, Superman, Flash, Hawkman, Acquaman, Wonder Woman e Green Arrow.

Proprio con Green Arrow, vivrà delle avventure più incentrate sul mondo "normale", sulle miserie del nostro pianeta, in un ciclo di storie scritte da Dennis O'Neil e disegnate da Neal Adams che saranno riconosciute come uno dei massimi capolavori del fumetto.

Green Lantern uscirà nei cinema statunitensi e italiani il 17 giugno 2011.