The Stand-Captain Trip e The Stand- American Nightmare  sono giunti  - in versione hardcover  - anche alla grande distribuzione delle librerie: la graphic novel  tratta da L’Ombra dello Scorpione di Stephen King prosegue il suo cammino, ovviamente a cura di Marvel Comics.

Il team è composto da Lee Bermejo (Hellblazer) per le copertine, Roberto Aguirre-Sacasa (Sensational Spider-Man, Secret Invasion: Fantastic Four) e Stephen King per  i testi, Mike Perkins  (House of M: Avengers, Capitan America) per i disegni e Laura Martin  (Astonishing X-Men, All-Star Wonder Woman) per i colori.

E’ stato lo stesso King a proporre alla Marvel di lavorare su questo romanzo al New York Comic Con del 2007, a seguito dell’esperienza più che positiva della serie The Dark Tower.

La versione comics del noto romanzo post-apocalittico è iniziata nel 2008 con il fascicolo uno (di cinque) della prima miniserie, Captain Trip, uscito successivamente in hardcover nel marzo 2009 solo nelle fumetterie.

Fedele alla trama originaria -  e come potrebbe essere altrimenti, data l’attenzione con cui l’autore segue le trasposizioni a fumetti di tutta la sua vasta produzione? -  questo primo arco narrativo racconta   l’arrivo della terribile superinfluenza Captain Trip,  bagaglio indesiderato  di una famiglia in fuga da un laboratorio militare segreto dove si è verificato uno spiacevole incidente.

The American Nightmare, la seconda miniserie, conduce il lettore in un paese ormai devastato dove i pochi superstiti cercano di sopravvivere. Ma anche Randall Flagg, “quello che cammina”, continua il suo viaggio cavalcando distruzione e pestilenza come un novello cavaliere dell’Apocalisse.

Della terza miniserie, Soul Survivors, è uscito nei comics shops il terzo fascicolo, mentre il quarto è previsto per il 17 febbraio 2010 e il quinto per il 24 marzo 2010.

Il progetto The Stand prevede in totale 30 fascicoli suddivisi, indicativamente, in 6 miniserie da 5 storie l'una.

E' possibile visionare i personaggi della saga nel video di presentazione dello sketchbook (luglio 2008):

http://marvel.com/digitalcomics/view.htm?iid=10179&title=