Lo sceneggiatore e scrittore David Gaider ci presenta il secondo romanzo tratto dal videogioco di successo Dragon Age. Questo romanzo dal titolo La chiamata (The Calling, 2009) è il seguito di Il Trono usurpato (The Stolen Throne, 2009) di cui abbiamo già avuto occasione di parlare.

Per realizzare il videogioco sono stati necessari ben cinque anni di lavoro e molto curata è l’ambientazione di un mondo fantasy-medievale. Ne è scaturito un avvincente videogioco.

La Multiplayer ha pubblicato i due romanzi che sono il prequel del gioco. Sono stati entrambi scritti da David Gaider e nel primo, Il trono usurpato abbiamo seguito le avventure del principe Maric per riconquistare il regno che gli fu sottratto con l’uccisione di sua madre.

Nel secondo romanzo, La chiamata, il principe ha attuato la sua vendetta, ha sconfitto i responsabili dell’uccisione di sua madre, recuperato il trono, e ora acconsente che i Custodi Grigi tornino a Ferelden. Ma brutte notizie lo attendono: uno dei Custodi è fuggito nelle Deep Roads e si è alleato con il loro antico nemico: le mostruose Darkspawn.

E alla loro richiesta d’aiuto Re Maric deve nuovamente guidarli.

L’autore:

David Gaider vive ad Edmonton, in Alberta, e lavora come sviluppatore di videogiochi in BioWare fin dal 1999. È lo sceneggiatore capo di Dragon Age: Origins, il nuovo gioco di ruolo. In precedenza, ha lavorato a titoli come Baldur 's Gate 2: Shadows of Amn™, Star Wars: Knights of the Old Republic e Neverwinter Nights™.

la “quarta”:

Dopo duecento anni di esilio, Re Maric  ha concesso ai leggendari Custodi Grigi di tornare finalmente a Ferelden.

Il loro arrivo, tuttavia, porta terribili notizie: uno dei membri dell'ordine è fuggito nelle Deep Roads e si è schierato col loro antico nemico: le mostruose darkspawn.

I Custodi Grigi chiedono aiuto a Maric, che acconsente a malincuore a guidarli nel labirinto da lui attraversato tanti anni prima, a caccia di un terribile segreto che minaccia di distruggere non solo i Custodi  ma anche il regno di superficie.

David Gaider, La chiamata. Dragon Age (The Calling, 2009)

Traduzione Daniela Di Falco, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 414, euro 15,00

ISBN 9788863550573