Orgoglio e Pregiudizio e Zombi di Jane Austen e Seth Grahame-Smith ha catturato attenzione dei lettori e scatenato la fantasia degli scrittori, e perfino degli editori, che si sono lanciati al seguito della mitica Quirk books nella pubblicazione e perfino nella traduzione di tali capolavori.

In seguito, sempre di Jane Austen con Ben Winters, è stato pubblicato

Sense and Sensibility and Sea Monsters.

Lo stesso Grahame-Smith ha appena pubblicato Abraham Lincoln: Vampire Hunter (del quale potete vedere la copertina a corredo dell'articolo), che sarà seguito in primavera da Jane Slayre e Android Karenina.

Il New York Times si è chiesto cosa accadrà quando saranno esauriti i classici del XIX secolo. Saranno saccheggiati i classici contemporanei? Nella galleria inclusa in questo articolo potete trovare alcune scherzose proposte di nuovi mashup.

E se, invece di limitarci alle traduzioni, l'idea di creare Mashup dai classici dovesse prendere piede anche da noi?

Potremmo aspettarci una versione di zombie dei Promessi Sposi?

Si spera che almeno che il coautore non sia così banale da affidare le parti dei "mostri" ai soliti "cattivoni"  - Don Rodrigo, quella poveretta della monaca di Monza, i bravi  - non sarebbe più interessante se si scoprisse che i veri mostri sono Renzo e Lucia (con quell'aria da santarellina...)?

D'altra parte, non è facile trovare altri classici a cui ispirarsi - La Divina Commedia, per esempio, non si presta affatto, visto che già pullula di suo di morti molto vispi.

Nell'attesa di leggere novità nella nostra lingua, ci si può consolare (se anglofili)  leggendo il primo dei libri mashup pubblicati dalla Quirk:

The Art of War Against Fat, di Bart Brink, derivato da L'arte della Guerra di Sun Tzu con consigli per perdere, e altri libri della stessa mitica casa editrice del calibro di How to Live with a Huge P.... (che non mi si venga a dire che è OT: più fantasy di così...).