Come ormai è tradizione dei portali Delos Books, il primo aprile è dedicato a proporvi notizie false, ma che sono costruite nel tentativo di sembrare verosimili (più o meno), i cosidetti "pesci d'aprile", o "april fools" (follie d'aprile) nel mondo anglosassone. Il lavoro di ricerca o di documentazione non è affatto minore. Talvolta sono estrapolazioni da "rumors" in rete, talvolta nascono da chiacchiere a ruota libera tra noi redattori.

Probabilmente saranno arrivati "pesci" da diverse fonti, sui quali vi ragguaglieremo domani, nel frattempo sveliamo le carte sui nostri, e lasciamo la parola quindi agli estensori delle news farlocche di quest'anno, ricordandovi che una notizia vera l'abbiamo comunque pubblicata.

L'auspicio è sempre quello che leggerli abbia divertito voi, come a noi ha divertito scriverli.

Luca Azzolini

L'amore che i fan di Stephenie Meyer le tributanto si è prestato a questo, spero spassionato e divertente, giochino che l'ha inconsapevolmente coninvolta. L'articolo Stephenie Meyer: Addio a Midnight Sun (/notizie/9293/) con le sue 50.000 letture, nel forum ha successivamente dato il "la" al pesce d'aprile. Le suppliche, le lettere aperte indirizzate alla stesse Meyer, ma soprattutto la passione/ossessione dei fan che, per certi versi, rendono onore a questa parola (da fanatic), ha portato al pesce d'aprile che tutti avete letto.No, Steph non ci ha scritto... non ancora almeno.

Stephenie Meyer scrive a FantasyMagazine

Stephenie Meyer scrive a FantasyMagazine

Articolo di Luca Azzolini Giovedì, 1 aprile 2010

Riceviamo, traduciamo, e pubblichiamo una lettera aperta che ci arriva direttamente dall’agente che rappresenta Stephenie Meyer per i diritti esteri, Olympia Harrison.

Leggi

Cristina Donati

Come mi è venuto in mente di inventarmi una Sanctuary Due con relativa selezione dei racconti scartati? Perché anche se non ho partecipato, l’iniziativa mi era piaciuta. Poi, in questi giorni, mi è capitato sotto gli occhi il link del concorso e ho ricordato i vari interventi sul forum. Insomma, un po’ per caso, un po' no.

Arriva una nuova antologia di racconti urban fantasy

Arriva una nuova antologia di racconti urban fantasy

Articolo di Cristina Donati Giovedì, 1 aprile 2010

Seconda opportunità per gli scrittori esordienti e per le storie ambientate nella fantastica dark city dai mille volti.

Leggi

Pia Ferrara

Come spiegone per il mio pesce d'aprile si potrebbe dire che l'ispirazione mi è venuta leggendo il libro illustrato di Neil Gaiman, Il giorno che scambiai mio padre due pesci rossi, anche se in realtà ho preso l'idea da alcune venute fuori in redazione. Il film Splash una sirena a Manhattan l'ho visto molte volte da piccola, come tutti i bravi bambini nati a metà anni Ottanta.

In cucina con Neil e Daryl... E vedrete che zuppa di gamberi!

In cucina con Neil e Daryl... E vedrete che zuppa di gamberi!

Articolo di Pia Ferrara Giovedì, 1 aprile 2010

Ecco rispettivamente titolo e sottotitolo del nuovo fantasy 'culinario' di Neil Gaiman, già di diritto nell'olimpo dei long seller

Leggi

Martina Frammartino

A parte il romanzo inedito e la volontà da parte di Gemmell di collegare le serie dei Drenai e di Jon Shannow tramite le sipstrassi, tutto quello che ho scritto su David (titoli delle opere, date e temi) è vero. Le informazioni provengono da una conoscenza personale dei libri. L’ipotesi che Nicholls avrebbe potuto completare La caduta dei re deriva da un’intervista a Stella Gemmell pubblicata su members.lycos.co.uk/punchbag.

L’informazione che Nicholls ha curato l’adattamento fumettistico di La leggenda dei Drenai deriva dal suo sito, www.stannicholls.com/, i titoli sei libri tradotti li ho presi da ibs.

Jon Shannow, dei Drenai

Jon Shannow, dei Drenai

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 1 aprile 2010

Sarà Stan Nicholls a completare l’ultimo romanzo rimasto incompiuto alla morte di David Gemmell

Leggi

Per quanto riguarda i pesci australiani, la notizia è vera e la trovata su

http://www.ntnews.com.au/article/2010/02/28/127891_ntnews.html, io ho semplicemente ricamato sul fatto citando quaglie e manna per rendere la cosa più inverosimile, e per lo stesso motivo non ho parlato di trombe d’aria, ma la pioggia, e la battuta conclusiva sui coccodrilli, sono assolutamente veri.

Pioggia insolita in Australia

Pioggia insolita in Australia

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 1 aprile 2010

A Lajamanu non è solo l'acqua a scendere dal cielo...

Leggi

Marina Lenti

Per l'articolo sulle fiabe finite male, mi sono ispirata alla galleria della fotografa canadese Dina Goldstein, che potete vedere in originale a questo link: www.fallenprincesses.com/

Si tratta di una serie realizzata giocando con l'idea di come se la caverebbero le principesse fantastiche nel mondo reale odierno, alle prese coi problemi quotidiani delle donne comuni. Dunque, ho semplicemente osservato quegli scenari, inventando una storia che le avrebbe condotte a quel punto culminante.

Le foto della Goldstein, prima che sul FM, sono rimbalzate su centinaia di blog e sono state riprese da varie testate in tutto il mondo, dando luogo persino a una mostra in quel di Vancouver.

La Grande Truffa dell’Editoria Fiabesca

La Grande Truffa dell’Editoria Fiabesca

Articolo di Marina Lenti Giovedì, 1 aprile 2010

Un eccezionale reportage di FantasyMagazine che aprirà gli occhi al mondo intero

Leggi

Emanuele Manco

Ovviamente ho inventato tutto. La fonte d'ispirazione è stato il fatto che i Vanzina abbiano prodotto un film di "fantascienza" qualche anno fa, 2061: Un anno eccezionale. E' per me tradizione coinvolgere scrittori amici nello scherzo del primo aprile, per ridere con loro. Quest'anno è toccato a Francesco Falconi, che saluto con affetto. La Buttonhole Images è un cervellotico gioco di parole. The Buttonhole significa "L'asola", ossia "La Sòla".

Estasia al cinema

Estasia al cinema

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 1 aprile 2010

Terminate le trattative per portare sullo schermo la trilogia di Francesco Falconi. Dirigerà Carlo Vanzina. In corso il casting per il ruolo di Danny Martine

Leggi

Simona Ricci

Il nome di Riccardo Scamarcio mi gira in testa da quando ho visto e apprezzato Mine vaganti di Ferzan Ozpetek.

Quanto all'idea di collegarlo a uno dei personaggi dello Hobbit è nata dal nostro curatore, "che più che un curatore è un guaritore", Emanuele Manco.

Un italiano alla corte di Guillermo del Toro

Un italiano alla corte di Guillermo del Toro

Articolo di Simona Ricci Giovedì, 1 aprile 2010

Un giovane attore nostrano è in trattative con la New Line per una parte nello Hobbit: Riccardo Scamarcio potrebbe trasformarsi in un nano della Terra di Mezzo

Leggi

Fabio Vaghi

Ho sempre più fiducia nel cinema digitale e sempre meno in George Lucas. Temo che un giorno Ian Solo, invece di sparare a Greedo nella cantina di Mos Eisley, finirà per dargli un buffetto sulla guancia; altrimenti i bambini si spaventano.

Il pezzo è una strana forma di scaramanzia.

Star Wars torna al cinema

Star Wars torna al cinema

Articolo di Fabio Vaghi Giovedì, 1 aprile 2010

La trilogia originale di Guerre Stellari tornerà sul grande schermo in 3D

Leggi