Christopher Nolan ha "giocato" un brutto scherzo al collega Matthew Vaughn. Il regista di X-Men: First Class dopo aver visto Inception, il thriller scritto dai fratelli Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, si è visto costretto a modificare in parte la sceneggiatura del suo film.

"Ho visto Inception," ha dichiarato Vaughn. "Mi è piaciuto molto ma il mio cuore ha perso un battito quando ho visto sullo schermo alcune idee che avevamo avuto per il nostro film. Dovevamo scegliere se lasciarle nella storia, come se stessimo copiando, o cancellarle. Così alla fine abbiamo deciso di buttare via 12 pagine della sceneggiatura e altrettante dello storyboard."

Inception è un thriller il cui protagonista è Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) un ladro molto particolare che eccelle nell'arte dell'estrazione: ossia quella tecnica che permette di rubare informazioni dal subconscio delle persone addormenate.

Tra le idee stralciate Vaughn ha parlato di una battaglia nel mondo onirico tra Charles Xavier e altri mutanti che doveva svolgersi in stanze in movimento.

Da una parte Vaugh esprime chiaramente l'intenzione di non voler dare l'impressione di copiare Nolan mentre dall'altra, altrettanto chiaramente, dice di volersi ispirare per questo prequel delle avventure dei mutanti al lavoro fatto da J. J. Abrams con Star Trek.

"Naturalmente Abrams non poteva accontentare tutti i fan con il suo film, ma ha comunque ftto un lavoro eccezionale. Ha reinventato un mondo in modo fantastico, eccitante. Penso che in un certo senso si potrebbe fare un paragone con X-Men: First Class. Il film è simile a quelli che lo hanno preceduto, ma faremo delle cose pazzesche. Cose davvero mai viste."

Come l'ultimo Star Trek, anche questo film è quello che viene chiamato reboot, il nuovo inizio per una saga: First Class, basato sulla mini serie Marvel scritta e disegnata da Jeff Parker e Roger Cruz, esplora infatti il rapporto tra Charles Xavier (James McAvoy) e Erik Lensherr (Michael Fassbender), amici e colleghi prima di prendere i nomi di Professo X e Magneto e di diventare rivali.

"La storia scritta da Bryan Singer è geniale. E' stato ingegnoso il modo in cui ha inserito i personaggi nella storia, nell'ambientazione. E' stato abile a integrare i personaggi e a coinvolgerli nella storia recente, nei recenti eventi mondiali."

Il film, le cui riprese sono iniziate nel mese di agosto, uscirà nei cinema a partire da giugno 2011.