Non sappiamo ancora bene se Lo Hobbit verrà girato in Nuova Zelanda, in Australia, in Canada, nell'Europa dell'est, in Irlanda oppure a Londra negli Leavesden Studios, gli studios di proprietà della Warner Bros. lasciati vacanti dalla banda di Harry Potter e i maghi di Hogwarts. Non siamo neppure sicuri che il regista, sceneggiatore e produttore Peter Jackson lo sappia. Sappiamo però che alcuni ruoli sono stati ufficialmente assegnati.

Martin Freeman  interpreterà un "giovane" Bilbo Baggins, lo hobbit le cui avventure - compresa il ritrovamento del misterioso anello nel fondo di una grotta scura - costituiscono il prologo de Il Signore degli Anelli. Un altro ruolo importante nella cultura popolare, dopo quello di Arthur Dent, protagonista del famoso ciclo di Douglas Adams, Guida Galattica per Autostoppisti, che l'attore inglese ha ricoperto nel film di qualche anno fa, e la recente fama acquisita nei panni iconici del dottor John Watson nella miniserie della BBC Sherlock, che quest'estate ha avuto grosso successo oltremanica.

Peter Jackson, commentando la notizia, ha chiarito che: "Nonostante le varie voci e le speculazioni che circondano questo ruolo, c'è stato sempre e solo un Bilbo Baggins per noi... In un'intera carriera capita poche volte di imbattersi in un attore che si sa essere nato per interpretare un ruolo, ma è stato questo il caso non appena ho incontrato Martin: lui è intelligente, divertente, sorprendente e coraggioso, esattamente come Bilbo, e mi sento incredibilmente orgoglioso di poter annunciare che è il nostro Hobbit ".

Compagni di avventure di Freeman/Bilbo saranno Richard Armitage (MI-5 e Captain America: The First Avenger) nel ruolo di Thorin Scudodiquercia, leader della Compagnia dei Nani, della quale faranno parte Aidan Turner (Being Human) e Rob Kazinsky (EastEnders) che saranno Kili e Fili.

Graham McTavish (Secretary) sarà Dwalin, John Callen (Power Rangers Jungle Fury) interpreterà Oin; Stephen Hunter (All Saints) sarà Bombur, e Mark Hadlow (King Kong) Dori, mentre Peter Hambleton (The Strip) sarà Gloin.

Il casting per il doppio film in cui sarà diviso il libro pubblicato da J.R.R Tolkien nel '37 non è certamente terminato. In rete circolano i nomi di James Nesbitt, David Tennant (Doctor Who, Harry Potter e il calice di fuoco), Stephen Fry (Alice in Wonderland), Saoirse Ronan e Bill Nighy (Harry Potter e i doni della morte, parte I) come suscettibili di possibile ingaggio. Non resta che aspettare per scoprire chi sarà chi.

Lo Hobbit parte 1 è stato annunciato per il 2012.