Un libro dedicato a una serie di film tratto da una serie di libri. Descritto così il volume può sembrare un prodotto di secondo piano realizzato semplicemente per cavalcare l’onda del successo, ma a uno sguardo più ravvicinato è si vede come Brian Sibley abbia cercato di realizzare un prodotto affascinante tanto nei contenuti quanto nella forma. E così ecco arrivare nelle nostre librerie un volume dal prezzo tutt’altro che trascurabile – ben 39,00 € – ma dall’aspetto molto particolare.

Fin dalla terza pagina il lettore è calato immediatamente nella serie ispirata ai romanzi di J.K. Rowling da un pubblico avviso del Ministero della magia. La salvaguardia della comunità dei babbani, ci viene comunicato, è minacciata dalla pubblicazione di un libro intitolato Harry Potter. La magia del film. Accanto al comunicato due manifesti mostrano i volti di due personaggi indesiderabili, sulla cui testa c’è una taglia di ben 10.000 galeoni. Si tratta di Rupert Grint e di Daniel Radcliffe.

Il volume è suddiviso in sette grosse sezioni, ciascuna dedicata a uno dei romanzi del ciclo e alla loro trasposizione cinematografica. A parlare, e a raccontare i film, sono spesso i protagonisti, a partire proprio da Radcliffe, Grint e da Emma Watson. Ma ci sono anche le voci del produttore David Heyman, dei vari registi che si sono susseguiti e di molte altre figure che hanno contribuito a rendere vivo e verosimile questo straordinario universo come i direttori artistici, i vari collaboratori tecnici o gli altri interpreti.

Le pagine sono riccamente illustrate con fotogrammi di scena, immagini prese “dietro le quinte”, schizzi di lavoro e illustrazioni molto dettagliate, foto del set privo di effetti speciali – interessante, per esempio, uno scatto che mostra la Sala Grande di Hogwarts così come la vedono gli attori prima che i tecnici aggiungano i dettagli magici – modellini e miniature varie. L’aspetto più curioso del volume però sono gli inserti speciali inseriti fra le pagine come memorabilia. Si passa da oggetti quali una copia della lettera indirizzata a Harry nel ripostiglio del sottoscala di Privet Drive al biglietto fustellato su cui è stampato il programma del Ballo del Ceppo, dalla Mappa del Malandrino a una copia del catalogo dei Tiri Vispi Weasley.

Un’opportunità per dare un rapido sguardo al libro è offerta da questo video:

Sibley vanta una notevole esperienza nel realizzare opere dedicate a romanzi o film di successo. Al suo attivo opere per la radio e la televisione – inclusa la BBC – dedicate al Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien, alle Cronache di Narnia di C.S. Lewis o alla serie di Gormenghast di Mervyn Peake. Fra i suoi libri c’è il Making of della trilogia di Peter Jackson, un testo sullo stesso Jackson, uno su Topolino e la storia della Disney e uno sul mondo di Narnia.

La quarta di copertina:

Immergetevi nello spettacolare mondo della saga cinematografica di Harry Potter e scoprite perché le sculture di ghiaccio del Ballo del Ceppo non si sciolgono mai, dove vengono davvero "coniati" Falci, Galeoni e Zellini, come convincere un Ippogrifo a recitare con un attore, qual è stata l'ispirazione che ha contribuito a dar forma al Castello di Hogwarts e perché i Dissennatori si muovono in quel modo così strano. Scritto e ideato in collaborazione con il cast e la troupe che hanno trasposto su schermo i celebri romanzi di J.K. Rowling, "Harry Potter. La magia dei film" è il biglietto d'ingresso per un'esperienza interattiva, la porta che consentirà ai lettori di entrare in quel fantastico mondo svelando loro i segreti della produzione, fotografie e illustrazioni inedite e facendo rivelazioni esclusive grazie alla viva voce dei protagonisti. Stracolmo di riproduzioni e fac-simili in cartoncino degli oggetti di scena, questo volume da collezione offre uno sguardo privilegiato sui film di Harry Potter e sul talentuoso gruppo di babbani che ha realizzato un vero incanto cinematografico.

Brian Sibley, Harry Potter. La magia del film (Harry Potter Film Wizardry), Panini Comics.

Pag. 160, 39,00 €, ISBN 9788863468342