Cos'é successo a La Torre Nera? I diritti della serie di libri di Stephen King sono recentemente passati nelle mani di Ron Howard e del suo socio Akiva Goldsman. In passato i diritti per la trasposizione televisiva o cinematografica erano stati acquistati da JJ Abrams e Damon Lindelof senza giungere a nulla di fatto: una volta scaduti i termini di tempo per lo sfruttamento dei diritti, i creatori di Lost avevano scelto di non rinnovarli, lasciando modo a King di concludere altri accordi. Entra qui in scena Howard. (http://www.fantasymagazine.it/notizie/12381/la-torre-nera-diventa-film/)

Non è raro che un progetto venga opzionato ma non arrivi a compimento; nel cinema si può dire anzi che sia la norma: i diritti d'uso e trasposizione di titoli di successo vengono opzionati continuamente, ma solo una piccola percentuale arriva davvero al cinema (vedasi Shannara, almeno per ora). Ron Howard sembra aver fatto della Torre Nera la sua priorità, e pochi giorni fa ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sul proseguimento del progetto (ne abbiamo parlato qui: www.fantasymagazine.it/notizie/13742/ron-howard-parla-del-suo-progetto-torre-nera/).

In occasione di queste dichiarazioni, il sito hitfix.com ha fatto un articolo di commento da una prospettiva inusuale: fondamentalmente, secondo l'autore del pezzo, il film della Torre Nera lascia sperare per il meglio perché dalle parole di Howard si capisce che il regista si sta sinceramente appassionando alla storia originale. Insomma, è un fan, cosa che sicuramente aiuterebbe la buona riuscita del progetto, soprattutto vista l'ambiziosità del progetto, che non si limita a un unico film ma abbraccia media diversi.

Premessa: la serie di sette libri scritta da King nel corso di oltre quindici anni racconta in una sorta di meta-mitologia fantastica la storia di Roland, ultimo membro dell'ordine dei pistoleri, alla ricerca della Torre Nera, punto di snodo dell'universo. Stephen King stesso entra come personaggio nella sua stessa storia quando le strade di Roland e dello scrittore King si incrociano in occasione dell'incidente d'auto (realmente accaduto) che anni fa quasi costò la vita all'autore americano. Per una storia tanto ampia e con tante ramificazioni (nonché media diversi: della Torre Nera esiste anche il fumetto), l'idea di Ron Howard di creare non solo un film ma una serie di progetti diversi tra cinema e piccolo schermo è ambiziosa, ma forse è l'unico modo per rendere giustizia alla complessità del mondo creato da King.

Dall'articolo di Hitfix: "[Howard] ci ha dato anticipazioni piuttosto ricche nell'intervista rilasciata al Los Angeles Times, e non ha detto solo le cose giuste che tutti si aspettano sul rendere omaggio al materiale originale... Tutto l'articolo è pervaso da un certo atteggiamento che si legge chiaro e forte. Howard si sta lasciando sedurre dalla storia, perdendosi gradualmente nelle spirali del mondo fantastico dei Territori e di Roland. Ho avuto l'impressione che stia davvero iniziando ad appassionarsi al mondo che vuole portare sullo schermo ".

Che sia vero o meno, vale sicuramente la pena di stare a guardare.