Debutterà il 29 marzo, sul sito Sci Fi di NBC Universal Global Networks Italia il web serial Riese. Creato da Ryan Copple e Kaleena Kiff come contenuto originale fruibile esclusivamente online e acquisito da Universal Networks International. Composto da 10 webisodes di circa 8 minuti ciascuno, Riese sarà fruibile online al sito www.scifichannel.it a partire da martedì 29 marzo. I primi 2 episodi saranno liberamente disponibili, i seguenti 8 saranno visualizzabili previa registrazione al sito.

Riese  è la storia dell'omonima eroina costretta, dopo il crollo del suo Regno Eleysia, a viaggiare per il mondo con la sola compagnia del suo lupo Fenrir: per salvare il Regno e riprendere il trono, Riese dovrà fronteggiare la persecuzione della pericolosa Setta.

Protagonista della serie è Christine Chatelain (Final Destination, Supernatural), coadiuvata da Amanda Tapping (Sanctuary, Stargate) come voce narrante, Sharon Taylor (Stargate: Atlantis), Ben Cotton (Harper’s Island), Allison Mack (Smallville), Ryan Robbins (Caprica), Patrick Gilmore (Stargate Universe), Alessandro Juliani (Battlestar Galactica) ed Emilie Ullerup (Sanctuary).

La miniserie, prodotta da Galeno Fletcher e Nicholas Humphries, si è distinta agli Streamy Awards 2010 aggiudicandosi il Premio per la Migliore Fotografia in una serie web e ben tre nomination per Miglior Sound Design, Miglior Serie e Art Direction.

Secondo quanto ha dichiarato Martin Irusta, Global Programming & Acquisitions Senior Vice President di Universal Networks International, "La trasmissione di Riese su tutti i siti web dei nostri canali si basa su una strategia a 360° di distribuzione digitale di contenuti originali per il nostro pubblico internazionale”.