La scrittrice Elisa Puricelli Guerra propone un nuovo romanzo da poco pubblicato dalle Edizioni Piemme: si tratta di Cuorenero con il quale cambia registro rispetto ai suoi due precedenti lavori.

Infatti nei due romanzi precedenti, Principesse a Manhattan e Un principe azzurro a Central Park, si parlava di maghe, principesse e principi azzurri in situazioni divertenti. Ora in Cuorenero il lettore conoscerà una ragazzina, Viola, che vive con tre zie: Cornelia, Lucinda e Belinda Wyndham.

La zia Cornelia è una famosa scrittrice, di cui Viola è una sfegatata ammiratrice. Un giorno la scrittrice scompare senza lasciare alcuna traccia tranne il manoscritto del romanzo che stava scrivendo e del quale Viola di nascosto leggeva qualche brano.

Avvertite le autorità, per lei e le altre zie non resta che aspettare; nell’attesa Viola legge il manoscritto incompiuto che narra di un giovane e famoso cantante di cui ogni ragazza del pianeta è innamorata, Narcissus Spark. Secondo il manoscritto, Narcissus vive in una Londra oscura e nella quale ha qualche misteriosa missione da compiere, ma il manoscritto si interrompe e Viola, sicura che la chiave della scomparsa sia scritta nel manoscritto, agisce d’impulso...

Questo fatto avrà una inaspettata conseguenza perchè alla porta della casa si presenterà Narcissus Spark in persona.

Dopo una iniziale sorpresa Viola e Narcissus decidono di cercare insieme zia Cornelia, ma le domande senza risposta sono tante, i nodi da sciogliere sono intricati e poi Viola vuole conquistare il misterioso Narcissus.

L’autrice

 

Elisa Puricelli Guerra è nata a Milano, dove vive e lavora. Appena può vola a Londra dove guarda il Tamigi dal ponte di Waterloo o passeggia per Regent Park, forse in cerca dell'ispirazione per le sue storie.

Ha studiato Storia Medioevale, ma, proprio quando era sicura di voler diventare un topo di biblioteca, ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l'ha più abbandonata.

E' autrice, editor e traduttrice.

Con il Battello a Vapore ha già pubblicato Principesse a Manhattan e Un principe azzurro a Central Park.

La quarta di copertina

 

La famosa scrittrice per ragazzi Cornelia Wyndham è scomparsa lasciando incompleto l’ultimo volume della serie che ha come protagonista Narcissus Spark, il tenebroso cantante rock idolo di migliaia di ragazzi. Sua nipote Viola comincia a indagare quando, per una strana coincidenza, si ritrova sulla porta di casa niente meno che il bel diciassettenne appena uscito dalle pagine del libro della zia… Con l’aiuto di un’eccentrica bibliotecaria e un pomposo investigatore francese, i due ragazzi iniziano un viaggio avventuroso per le strade di Londra, inseguiti a ogni passo da uno spietato nemico deciso a trovare Cornelia prima di loro. Tutti gli indizi li portano all’oscuro cimitero di Highgate, fino a un angelo di pietra sul cui polso è incisa la scritta Cuorenero. Solo scoprendo il segreto di questa parola, Viola potrà riannodare le fila della storia e, forse, conquistare il cuore dell’inafferrabile Narcissus

Elisa Puricelli Guerra, Cuorenero (2011)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 333, euro 17,50