E’ in libreria Appuntamento al buio (Feast of Fools, 2008), quarto volume della serie I vampiri di Morganville. Una serie di successo della scrittrice americana Rachel Caine pseudonimo dietro al quale si cela la scrittrice Roxanne Longstreet Conrad che con il nome di Roxanne Longstreet, Roxanne Conrad e anche con l’altro pseudonimo di Julie Fortune ha scritto vari romanzi e alcune serie. 

L'autrice ha firmato come Rachel Caine oltre venticinque romanzi di cui ben dieci (più due di prossima pubblicazione) fanno parte della e The Morganville Vampires series.

Protagonista della serie è Claire, una ragazza di sedici anni che per studio. La ragazza scopre ben presto non solo che nella città vivono molti vampiri, ma che i non morti hanno il comando e che Amelie è la vampira più antica della città.

La ragazza ha stretto amicizia con vampiri e altri esseri più o meno mortali, ma presto l'equilibrio e la tranquillità raggiunta potrebbe essere spezzata dall'arrivo nella cittadina dei suoi genitori e del padre di Amelie, un vecchissimo e potente vampiro, che avrà la pretesa do comandare su tutta la città, umani e vampiri compresi.

La festa di benvenuto in suo onore potrebbe presto trasformarsi in qualcosa di molto diverso.

L’autrice:

Rachel Caine, il cui vero nome è Roxanne Longstreet Conrad, è nata nel 1962 nel New Mexico, entrambi i suoi genitori erano impegnati presso una base spaziale, così la ragazza è cresciuta a pane e razzi con un grande amore verso la fantascienza e la narrativa fantasy.

E’ autrice di più di venticinque romanzi, che comprendono le serie Weather Wardene e I Vampiri di Morganville. Ha fatto la contabile, la musicista professionista, l'investigatrice assicurativa, e ha pubblicato libri anche sotto un suo altro pseudonimo, Julie Fortune. 

Vive in Texas con suo marito.

un brano:

Era tardi, e non c'era molta scelta di locali per chi non era di indole vampiresca, ma c'erano comunque un paio di posti vicino al campus che restavano aperti ventiquattr'ore su ventiquattro. Si strinsero tutti attorno a un tavolo, loro quattro più i genitori di Claire, in un'atmosfera poco piacevole dopo un viaggio altrettanto poco piacevole nella grossa macchina di Michael.

Gli hamburger erano buoni, ma Claire non riusciva a concentrarsi sul sapore.

Era troppo impegnata a osservare le persone fuori dal locale. Alcuni erano studenti, che ridacchiavano in gruppo nel parcheggio, ignorando gli estranei dal volto pallido che di tanto in tanto si aggiravano in zona. A Claire tornarono in mente dei filmati in cui i leoni camminavano a fianco delle antilopi al pascolo aspettando che una o due si allontanassero dal gruppo.

Voleva avvertire quei ragazzi e non poteva.

A ricordarglielo c'era il bracciale d'oro al polso.

la quarta: 

Se c’è un luogo dove umani e vampiri possono vivere in una condizione di relativa pace, quello è Morganville... Almeno finché Amelie, la fondatrice della città, non riceve l’inaspettata visita del pericoloso padre Bishop – il più potente tra i vampiri, che tutti credevano morto –, in onore del quale viene organizzata una strepitosa festa per promettergli eterna fedeltà. La situazione degenera quando Sam, Michael e Oliver si rifiutano di partecipare all’evento. Claire si intrufola e assiste agli scontri che nascono tra le due fazioni, durante i quali Amelie viene ferita gravemente. Solo quando sarà troppo tardi Claire si renderà conto che il ballo è una trappola abilmente orchestrata alle sue spalle e che, a causa sua, Bishop è sulle tracce del covo di Myrnin. Iniziano così i preparativi per l’inevitabile scontro. Tutti vogliono  possedere il libro che cela l’ambito segreto per generare nuovi vampiri; e c’è solo qualcuno che può riuscire in un’impresa da cui dipende il futuro di tutti gli abitanti, vampiri o umani che siano. Nulla è come sembra apparire a Morganville... Claire ne conosce i segreti più oscuri, ed è pronta a rendere impossibile la vita di chi cercherà di ostacolarla.

I precedenti titoli pubblicati da Fanucci sono: Il diario di Eve Rosser;  Il destino di Claire e Il vicolo dei segreti.

Rachel Caine, Appuntamento al buio (Feast of Fools, 2008)

Traduzione Silvia Quadrelli

Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 258, euro 15,00