Chi conosce lo Hobbit di J.R.R. Tolkien sa che il drago Smaug è un personaggio fondamentale nel libro. A giudicare dalle informazioni note finora, sembra che la cosa si riconfermerà anche nel film in produzione per la regia di Peter Jackson, il quale non ha mai nascosto la sua intenzione di farne "un drago come non ne avete mai visti". Il risultato finale resta ancora da vedere, ma un interprete come il britannico Benedict Cumberbatch è un ottimo punto di partenza.

Come avevamo già anticipato in un altro articolo, l'attore, già protagonista della miniserie BBC Sherlock insieme a Martin Freeman, darà la voce a Smaug. La novità confermata dallo stesso Cumberbatch in una recente intervista video (a fondo pagina) è che non si tratterà solo di un doppiaggio successivo al lavoro CGI ma di una vera prova d'attore: sul volto di Cumberbatch verranno collocati dei sensori che consentiranno ai creativi della casa di effetti speciali Weta Digital di realizzare in CGI il volto del drago basandosi sui lineamenti e sulla recitazione dell'attore, secondo la stessa tecnica già usata ne Il Signore degli Anelli (e ripresa oggi nello Hobbit) per dar vita al Gollum di Andy Serkis. 

Cumberbatch si è detto felicissimo della prossima avventura. "Andrò in Nuova Zelanda all'inizio del prossimo anno, ed è ridicolo quanto io sia eccitato all'idea! Sarà un'esperienza straordinaria." Purtroppo nessun assaggio in anteprima sulla voce del drago, l'attore non si è lasciato convincere. Stando a quanto ha detto, ridendo "[...] neanche Peter Jackson ha ancora sentito il mio Smaug!"