Cominciamo con una buona notizia: Monte Cook, il designer responsabile di gran parte delle cose migliori di D&D 3.0, è tornato a lavorare su Dungeons and Dragons.

Dopo quello che, apparentemente, è stato un successo di basso livello per la quarta edizione, evidentemente la Wizards of the Coast ha pensato bene di fare un passo indietro. Malgrado le voci di certi "profeti di sventura", che annunciano da qualche anno la morte del GDR così come lo conosciamo, pare proprio che invece il ritorno alla tradizione sia il solido sentiero che la maggior parte delle case editrici (e dei giocatori...) intende praticare.

Monte Cook verrà messo a "raddrizzare" la IV edizione (che, ricordiamo, ha perso praticamente tutte le edizioni internazionali - non è più tradotta in francese, in tedesco e, apparentemente, nemmeno in italiano)? Oppure verrà lanciato nella creazione della V Edizione, della quale, ormai, si sussurra da qualche mese?

Parafrasando Mogol, lo scopriremo solo giocando...

SHITENNO vuol dire "quattro generali", ma se siete inglesi vi farà ridere un po'...
SHITENNO vuol dire "quattro generali", ma se siete inglesi vi farà ridere un po'...
Sembra che quest'anno il Giappone medievale vada di moda. Nelle scorse settimane vi ho segnalato l'uscita di vari giochi a tema (il più interessante sembra essere Sake & Samurai, dell'italianissima Albe Pavo...). Ma un buon concorrente è anche questo Shitenno, della francese Ludonaute. Se il tema è visto e rivisto ("Sei uno generale dell'epoca Tokugawa, devi prendere il controllo..." eccetera), quel che distingue Shitenno è la meccanica: per guadagnare potere, controllare le province, levare eserciti, il giocatore dovrà usare le carte, dividendolo in "mucchietti" da offrire agli altri giocatori. Dopodiché comincia la fase in cui ognuno gioca le carte che ha ottenuto per "comprare" una provincia con la corruzione o conquistarla militarmente. Ovviamente sia il denaro per corrompere, che le truppe sono rappresentati dalle carte, per cui "accettare" le carte giuste è la strategia principale del gioco.

Shitenno dovrebbe essere in uscita a Essen.

Ottima scusa per sedersi per terra e fare VROOM! con la bocca, anche se avete 40 anni e siete padri di famiglia...
Ottima scusa per sedersi per terra e fare VROOM! con la bocca, anche se avete 40 anni e siete padri di famiglia...
E sempre a Essen, la milanese Ghénos Games (della quale dovrebbe essere in giro tra pochissimo il gioco di Lupin III di cui ho parlato qualche settimana fa...) porterà Lamborghini e Leader1 - Hell of the North.

Hell of the North, una specie di "nuova versione" del gioco di ciclismo Leader1, aggiunge alla gara vari tipi di terreno, di pavimentazione delle strade, un nuovo turno di gioco e varie altre regolette. Originariamente era un'espansione di Leader1, ma ora è completa e a sé stante.

Lamborghini è un gioco di corse automobilistiche in cui ciascun giocatore è al comando di un team di Lamborghini (ovviamente!). Il gioco ha due livelli: uno semplice - in cui si gioca una corsa, chi arriva primo vince - e uno avanzato, in cui è possibile giocare un intero campionato, con piazzamenti, modifiche alle automobili, eccetera - alla fine del campionato chi ha più soldi vince.

Anche se un po' di volata, vi comunico che questo fine settimana, a Settimo Torinese, si svolgerà Settimo in Gioco. Per chi ci fosse già stato, la sede NON è quella degli anni scorsi, ma la biblioteca civica di Piazza Campidoglio (no, nemmeno io so dov'è... ma basta chiedere no?; ) ).

Buon divertimento!