Mentre in Italia Fanucci pubblicherà nel periodo autunnale La via dei Re, primo romanzo della saga Stormlight Archive di Brandon Sanderson, in America a novembre uscirà un nuovo capitolo della saga Mistborn, The Allow of Law e sarà un nuovo inizio; come piace a Stephen King far dire a Roland di Gilead, il mondo è andato avanti. Specie se sono trascorsi trecento anni dall'ultima volta che quelle che erano le Dominazioni sono state visitate.

Non più  soggetta dalla morsa del Lord Reggente, che aveva mantenuto per secoli un sistema statico, privo d'innovazioni ed evoluzione, la popolazione ha creato un nuovo stile di vita dove è stato dato spazio al progresso, alla tecnologia: ferrovie, macchine a vapore, strade e case illuminate dall'elettricità che ricordano come atmosfera i primi anni del nostro ventesimo secolo, con fonti metallurgiche molto più ricche, ma uno sviluppo minore delle comunicazioni dato che la popolazione è concentrata in un'unica area e molte sono le zone inesplorate, le cosiddette terre di frontiera.

Brandon Sanderson con il nuovo romanzo ha voluto scrivere un urban fantasy, dando un tocco diverso alla serie che ha fatto conoscere nei tre libri precedenti, mostrando con questo nuovo punto di vista l'evoluzione e la tecnologia del mondo dei Mistborn, come in quelli prima ha mostrato la religione e la mitologia. Uno specchio, se si vuole, per mostrare quello che è successo all'umanità, che è passata dalle superstizioni e credenze degli uomini primitivi alle religioni e miti dei popoli antichi, fino ad arrivare alla sapienza nata dalle scienze degli uomini moderni.

Cambia il modo di vedere le cose conosciute finora, la consapevolezza che si ha di esse, ma non per questo vengono abbandonate: Vin, Elend, Kelsier e Sazed sono divenuti figure portanti della storia o della religione del mondo, ma la magia che hanno usato, la feruchimia e l'allomanzia, continuano ad avere un ruolo importante nelle vicende della storia, come accade per Waxillium Ladrian, un Twinborn, che dopo venti anni nelle terre di frontiera, torna alla metropoli di Elendel per ereditare terre e titoli in seguito a una tragedia familiare, costretto a cambiare esistenza, a iniziarne una nuova. Ma dopo aver abbandonato le armi, s'accorgerà che la vita tra i palazzi e gli eleganti viali alberati della città può essere ancora più pericolosa di quella trascorsa nelle pianure polverose, dove assieme a uomini e donne coraggiosi ha tentato di stabilire ordine e giustizia.

Una nuova storia per il mondo dei Mistborn, dunque, ma The Allow of Law non è l'inizio di una nuova trilogia, come ha voluto sottolineare Sanderson, è qualcosa di autonomo come lo è Elantris, il suo primo romanzo. Una storia che non aspetta altro che essere scoperta.