Lo steampunk, oltre a essere un genere letterario e cinematografico, è anche un movimento culturale e artistico che vive grazie al fandom e alle sue comunità di appassionati, che amano riunirsi per mostrare le loro creazioni e i loro abiti retro-futuristici o per godere delle ricreate atmosfere vittoriane.

Molte famose convention si tengono regolarmente negli Stati Uniti, mentre da questo lato dell'Atlantico gli eventi steampunk più interessanti si svolgono solitamente in Inghilterra; nel resto d'Europa la scena, per quanto vivace, resta limitata all'ambito locale e isolata.

Scopo dell'EuroSteam Convention è quello di riunire il maggior numero possibile di appassionati e creare una serie di eventi Steampunk che spazino attraverso tutta l'Europa: raduni, concerti, incontri e LARPs (Live Action Role Playing Games) che collegati attraverso la rete diventino un unico grande evento.

L'EuroSteam è organizzato dal sito daily-steampunk.com e dai club "Bavarian Steampunk Pub Moot" e "Vienna Steampunk Pub Moot".

Chiunque voglia contribuire può trovare sul sito ufficialedell'evento, che trovare in fondo all'articolo, tra le risorse in rete, i contatti degli organizzatori.