Un secolo e mezzo separano gli scenari dei due romanzi. A tuo avviso, principalmente s’intende, in cosa Roma era identica, in cosa cambiata?

Guarda, sarebbe un discorso lungo e forse superiore alle mie competenze. Fammela cavare con una metafora. Il primo scenario, è il Titanic che parte. Il secondo scenario, è il Titanic che naviga dritto sull'iceberg.

Quando scriviamo un romanzo storico, dedicato a personaggi reali, dobbiamo confrontarci con dei punti fissi. Il lettore più preparato talvolta conosce già l’inizio, spesso la fine dei protagonisti. Con cosa si confronta lo scrittore. Da dove viene il piacere del lettore che vuole gustarsi anche la storia, non solo la Storia?

Per quanto riguarda me, il mio approccio è più o meno così: come hanno fatto a non accorgersi di questa o quella cosa, estremamente importante? Eppure è evidente, ma non vista. Bisogna raccontarla in modo da farla vedere. Quando leggo, anche se so "come va a finire", provo il piacere di ritrovare qualcuno, o qualcosa, che mi piace e che ammiro, o in cui mi identifico, più vicino a me di molti che mi sono vicini fisicamente. Il piacere aumenta se tutto è narrato in un'ottica che condivido, e che fa emergere i miei punti di vista. Se leggo di qualcuno o qualcosa che non conosco allora c'è il piacere della scoperta. Si ritorna bambini, alla gioia delirante delle prime letture…

Quali progetti hai in cantiere?

Mi piacerebbe tornare al thriller. In fondo, sento di non aver dato/realizzato tutto quello che potevo, in questo genere. Nessun progetto definito, però. Sto continuando la serie Walkiria Nera per Segretissimo.

A questo punto, non ci resta che darci appuntamento alla prossima occasione, allora!

Grazie, Fabio, per la tua lettura attenta e sensibile, e per il tuo impegno.

Claudia Salvatori – Il sole invincibile: Eliogabalo, il regno della libertà. Il Romanzo di Roma vol. 8, Collezione Omnibus, Mondadori.Pag. 408. Disponibile anche in versione ebook.

Claudia Salvatori – Il Mago e l’Imperatrice: Il volto nascosto di Messalina. Il Romanzo di Roma vol. 3, Collezione Omnibus, Mondadori.Pag. 372.