Tutti possono essere uccisi” ci ricorda Arya Stark, ma questo lo sapevamo già. Non solo perché gliel’avevamo sentito dire in altri trailer diffusi in precedenza da HBO, ma perché stiamo parlando delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin.

Tutti possono essere uccisi, come ben sa chiunque ha letto A Game of Thrones, primo romanzo della saga, o ha visto la prima stagione della serie televisiva ispirata ai romanzi e giunta da noi con il titolo un po’ ingannevole di Il trono di spade. Ingannevole perché il trono, in fondo, è solo un oggetto, e ciò che conta sono i giochi di potere che ci sono alle sue spalle, ma anche perché non tutti i pericoli per i Sette Regni sono legati a quel trono e alla lotta che i più diversi personaggi conducono per sedervisi sopra.

Se siete arrivati fin qui significa che la morte non vi spaventa, come non vi spaventano gli spoiler relativi al primo romanzo, e sapete che la morte può giungere per chiunque, perché nel Grande inverno e nel nono episodio della prima stagione ha toccato anche qualcuno che si riteneva avrebbe trovato il modo per superare ogni difficoltà.

A partire dal 1 aprile HBO trasmetterà la seconda stagione di Game of Thrones, basata su A Clash of Kings, romanzo arrivato da noi sotto i titoli Il regno dei lupi e La regina dei draghi. Ovvio che si riparta là dove ci eravamo fermati.

Tutti possono essere uccisi, come ha scoperto a proprie spese Eddard Stark, e su quella pesante eredità devono agire ora gli altri personaggi. A partire da Robb, che ha ereditato le responsabilità del padre ma anche il loro costo, per proseguire con Sansa, terribilmente consapevole di essere figlia di un traditore e innamorata del suo Joffrey. Queste e altre scene compaiono nel nuovo trailer diffuso da poco, intitolato “The more people you love…”. Per vederlo basta cliccare su questo link: www.youtube.com/watch?v=7S14rYrSSW8.

Altri video incentrati su Daenerys Targaryen, Joffrey e Renly Baratheon e Jon Snow sono stati diffusi in questi giorni.

Il cast:

Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Michelle Fairley (Catelyn Stark), Lena Headey (Cersei Lannister), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), Aidan Gillen (Petyr “Ditocorto” Baelish), Iain Glen (Jorah Mormont), Kit Harington (Jon Snow), Richard Madden (Robb Stark), Maisie Williams (Arya Stark), Isaac Hempstead Wright (Bran Stark), Sophie Turner (Sansa Stark), Jack Gleeson (Joffrey Baratheon), Alfie Allen (Theon Greyjoy) e Rory McCann (Sandor “The Hound” Clegane).

Altri interpreti presenti anche nella prima stagione:

Charles Dance (Tywin Lannister), Jerome Flynn (Bronn), Conleth Hill (Varys), John Bradley (Samwell Tarly), James Cosmo (Lord Comandannte Mormont), Sibel Kekilli (Shae), Donald Sumpter (Mastro Luwin), Ron Donachie (Rodrik Cassel) e Gethin Anthony (Renly Baratheon).

I nuovi membri della seconda stagione includono:

Stephen Dillane (Stannis Baratheon), Gwendoline Christie (Brienne), Carice van Houten (Melisandre), Liam Cunningham (Davos Seaworth), Natalie Dormer (Margaery Tyrell) e Rose Leslie (Ygritte).

HBO ha comunicato anche titoli e crediti dei primi episodi, la cui numerazione prosegue a partire dai dieci già noti.

Episodio 11: The North Remembers, scritto da David Benioff e D.B. Weis e diretto da Alan Taylor.

Episodio 12: The Nigth Lands, scritto da David Benioff e D.B. Weis e diretto da Alan Taylor.

Episodio 13: What Is Dead May Never Die, scritto da Bryan Cogman e diretto da Alik Sakharov.

Episodio 14: Garden of Bones, scritto da Vanessa Taylor e diretto da David Petrarca.

Episodio 15: The Ghost of Harrenhall, scritto da David Benioff e D.B. Weis e diretto da David Petrarca.

Mancano ormai meno di tre settimane, e se gli Stark sanno che l’inverno sta arrivando è bene non dimenticare anche un antico detto del continente di Essos: Valar Morghulis!