Ha lo stesso nome del film, The Amazing Spider-Man, il videogioco sviluppato da Beenox e distribuito da Activision che si propone come un punto d'inizio per un nuovo franchise videoludico.Il gioco uscirà il 26 giugno 2012, ma la macchina promozionale si è già mossa per fornire le prime impressioni alla stampa specializzata. Di uno di questi incontri, svoltosi a New York riporta un articolo su Newsarama, il cui estensore sembra favorevolmente impressionato dal gioco.

In un incontro di un'ora è stata mostrata alla stampa una demo del gameplay, nella versione XBox 360. Il gioco arriverà nei negozi anche negli standard Playstation 3, 3DS e PC.

Si tratterà di un gioco sviluppato sul paradigma del mondo aperto, come Ultimate Spider-Man e Spider-Man: Web of Shadows.  L'intera Manhattan sarà piena di luoghi da esplorare e giocare, anche con missioni molto semplici del tipo "sconfiggere n criminali" o "arrestare i ladri d'auto". Altre missioni riguarderanno la trama specifica del gioco, il giocatore oltre a volteggiare per i grattacieli potrà entrare dentro luoghi come il Palazzo della Oscorp e il suo centro ricerca, per esempio. Peter Parker potrà tornare dentro il suo appartamento, che sarà la sua vera e propria base operativa, dove rifocillarsi o rattoppare e/o cambiare il suo costume, verificare la lista degli oggetti raccolti e altre opzioni non ancora comunicate.

Dalla demo si evince una visuale molto ravvicinata sull'azione, che comporta un livello di definizione dei particolari molto accurato. Il giocatore potrà provare la sensazione di volteggiare tra i grattacieli di New York quasi in prima persona. Con la modalità Web Rush i giocatori potranno dinamicamente scegliere la loro prossima destinazione e L'Uomo Ragno la raggiungerà velocemente, mediante una serie di salti e piroette tra i palazzi, in stile parkour.

Durante il movimento sarà comunque possibile cambiare in corsa la destinazione, puntando da un'altra parte. Quelle che sembrano sequenze cinematiche di trasferimento sono in realtà interattive. La modalità Web Rush è utilizzabile anche in battaglia,  rendendo la fuga o la creazione di trappole per i nemici molto più facile.

Gli scontri prendono ispirazione da Batman: Arkham City. Spider-Man può essere furtivo, strisciando attraverso una stanza e tirando fuori i nemici uno a uno, o saltare in mezzo all'azione, usando oggetti contro gli avversari. A queste nuove funzionalità si aggiungono i poteri specifici dell'Uomo Ragno, come agilità, utilizzo delle ragnatele e capacità di salire su muri e tetti.

E' stato mostrato ai cronisti un esempio di combattimento con Rhino (/notizie/16430/). Una sequenza molto dinamica nella quale Spidey affronta il sui nemico in una centrale eletterica. Dopo averlo incitato a distruggere le torri di giunzione circostanti, Spidey crea un circuito con le ragnatele. Riesce quindi ad attirarvi Rhino all'interno, che rimane fulminato, quindi lo mette a terra con un potente colpo.

Sulla storia i creatori del gioco sono ancora abbottonati. Si sa solo che a scriverla è stato Seamus Kevin Fahey, tra gli autori di Spartacus e Battlestar Galactica, e che si svolge dopo gli eventi del film.

Da qui al 26 giugno probabilmente si saprà ancora di più, anche sugli altri nemici presenti, oltre a l'Iguana (/notizie/16538/). Magari potremo vedere qualche anteprima anche in Italia.

Vi ricordo inoltre che il film, diretto da Marc Webb, uscirà il 4 luglio 2012.