Da pochi giorni in libreria sono tornate le fate, infatti il merito è della scrittrice Jenna Black che con il romanzo Lo specchio delle fate (Glimmerglass, 2010), primo volume della trilogia di successo Faeriewalker, ci farà conoscere la fantastica città di Avalon dove il mondo umano e quello incantato, magicamente si incontrano.

Il nome di Jenna Black è nuovo per i lettori italiani ma negli Usa è ben conosciuto e i suoi tanti romanzi hanno un costante successo.

Lo specchio delle fate ci fa conoscere una città di Avalon diversa da come è stata descritta in precedenti romanzi. Avalon  si trova a metà strada tra il mondo delle fate e quello dell’uomo, si può trovare ed è l’unico portale affinchè un poco di magia entri nel nostro mondo e un poco di tecnologia vada nel mondo delle faerie. Insomma è un portale per il commercio tra i due mondi.

Ma, l’autrice non si sofferma solo a parlarci di Avalon, ma ci fa conoscere la protagonista che è una sedicenne di nome Dana Hathaway. La ragazza è stanca di vivere con la madre che essendo alcolizzata le rende la vita difficile.

E quando un giorno, durante il suo saggio di fine anno, la madre si presenta davanti a tutti ubriaca, Dana decide di andare via e cercare il suo misterioso padre di cui sa solo che vive ad Avalon.

La ragazza riesce nel suo intento, ma una volta entrata nella città scopre di essere una “Faeriewalker”, una persona rara che può viaggiare tra due mondi, è l'unica persona che può portare la magia nel mondo umano e la tecnologia in Faerie.

Molti cercheranno di circuirla per usarne il potere, qualcuno tenterà anche di ucciderla e lei si troverà coinvolta in un gioco pericoloso.

Ci saranno nuovi amici, conoscerà sua sorella e un affascinante ragazzo di nome Kimber dotato di straordinari poteri.

Lei in questo nuovo mondo non sa più di chi fidarsi, ma ha capito una cosa: la sua vita non sarà più la stessa.

La quarta di copertina

Dana Hathaway non lo sa ancora, ma sta per cacciarsi davvero nei guai. Quando sua madre si presenta al saggio di fine anno ubriaca, la ragazza capisce di averne abbastanza: è giunto il momento di prendere un volo che dagli Stati Uniti la porterà fino alla lontana Inghilterra. È diretta verso la mitica città di Avalon, l’unico posto sulla terra in cui il mondo umano e quello delle fate entrano in contatto e dove vive il suo misterioso padre. Ad Avalon però, il viaggio comincia ad andare storto e Dana si trova invischiata in un gioco molto pericoloso: qualcuno sta cercando senza dubbio di farle del male. Ma soprattutto, sembra che tutti vogliano qualcosa da lei: sua zia Grace, Ethan, un affascinante ragazzo dotato di straordinari poteri, e Kimber, sua sorella. Ma cosa, esattamente? Persino suo padre pare intenzionato a tenerla all’oscuro di tutto quello che le sta accadendo… Intrappolata tra due mondi, coinvolta in oscure trame di potere, la ragazza non sa più di chi può fidarsi, ma ha capito bene che la sua vita non potrà più tornare quella di una volta.

L’autrice

Jenna Black
Jenna Black
Jenna Black è laureata alla Duke University in Antropologia. Vive a Pittsboro, nel North Carolina, dove scrive a tempo pieno romanzi di genere paranormale e urban fantasy. E’ l’autrice delle serie  Guardians of the Night (quattro romanzi); Morgan Kingsley (cinque romanzi) e Descendants (due volumi).

Lo specchio delle fate è il primo capitolo di una trilogia.

Il suo sito è www.jennablack.com

Jenna Black, Lo specchio delle fate (Glimmerglass, 2010)

Traduzione Cristina Baccarini

Newton Compton editori, collana Vertigo 57, pagg. 282, euro 9,90

ISBN 978-88-541-3720-2