L'epilogo è vicino: con questo dodicesimo volume Charlaine Harris si avvicina alla conclusione di The Southern Vampire Mysteries la saga ormai identificata con il titolo dell'adattamento tv della HBO True Blood.

In una recente intervista, infatti, l'autrice ha ribadito che le avventure di Sookie Stackhouse si concluderanno con il tredicesimo volume e ha annunciato che i due volumi chiuderanno il ciclo svelando importanti segreti del passato della protagonista.

"In questi due libri che concluderanno la saga True Blood si parte dal rapimento di Sookie ed è proprio da questa situazione che scoprirà cose del suo passato che non avrebbe mai potuto immaginare. Il primo pensiero quindi è quello di liberarsi perché deve chiudere molte pendenze rimaste in sospeso. E per farlo si avvarrà con spregiudicatezza della sua piena facoltà di telepatica."

La quarta.

Essendo da sempre in possesso di poteri telepatici, Sookie Stackhouse si è resa conto prestissimo dell’esistenza di cose che preferiva non sapere. E adesso che è adulta, si rende conto che ci sono cose di cui è a conoscenza, ma che preferirebbe non vedere… come per esempio Eric Northman intento a nutrirsi da un’altra donna. Una più giovane.

Ci sono un paio di cose che le piacerebbe dire al riguardo, ma è costretta a tacere, perché Felipe de Castro, il re vampiro della Louisiana (come anche dell’Arkansas e del Nevada) è in città. Quello è decisamente il momento peggiore perché un corpo umano venga ritrovato nel giardino di Eric… soprattutto se si considera che si tratta del corpo della donna di cui

ha appena bevuto il sangue.

Spetta a Sookie e a Bill, ufficiale Investigatore dell’Area Cinque, risolvere il mistero di quell’omicidio. 

Sookie pensa che, almeno questa volta, il destino della ragazza morta non abbia niente a che vedere con lei, ma si sbaglia. Ha un nemico, uno molto più astuto di quanto potrebbe mai sospettare, e che è deciso a distruggere il suo mondo.

Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere presso il Rhodes College di Memphis, da oltre vent’anni scrive opere di genere mystery e i suoi libri da anni sono in testa alle classifiche dei libri più venduti del New York Times.

È membro autorevole dell’associazione Mystery Writers of America, della American Crime Writers League e ricopre la carica di presidente Arkansas Mystery Writers Alliance. È sposata e madre di tre figli.

Ha debuttato nell'editoria nel 1990 con Real murders, primo volume della serie della bibliotecaria Aurora Teagarden, pubblicato in Italia dalla Delos Books con il titolo Real Murders Il club dei delitti irrisolti nella collana Delos Novels.

I suoi numerosi romanzi hanno sempre ottenuto un grande successo negli Stati Uniti, in particolare il ciclo di Harper Connelly (pubblicato in italia dalla Delos Books nella collana Odissea Streghe), tuttavia quello che le ha portato maggior notorietà è stato il ciclo di Sookie Stackhouse, che ha vinto il prestigioso Premio Anthony per la narrativa mystery e che è diventato un bestseller internazionale, tradotto e pubblicato in Cina, Giappone, Spagna, Romania, Grecia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Russia, Turchia, Tailandia, Estonia e Korea.

Charlaine Harris, A un punto morto (Deadlocked)

Delos Books, Collana Odissea Vampiri, Pag. 320, Euro 15,90

ISBN 9788865302699