Dopo l’addio del creatore Alan Ball, nel finale della quinta stagione di True Blood viene registrato un altro abbandono al timone del fortunato serial sui vampiri: Mark Hudis, che aveva preso il posto di Ball, lascia la nave e viene sostituito da un altro pilastro dello show, lo scrittore/produttore Brian Buckner, già nel team dalla prima stagione. 

La notizia, confermata direttamente dallo stesso Hudis, arriva come un fulmine a ciel sereno in un momento delicato della produzione: la sesta serie è ancora in produzione, non c’è ancora una data per la premiere (probabilmente giugno) ed è  impossibile capire quanto il cambiamento inciderà su trama e personaggi. 

Quel che sappiamo è che Hudis lascia la serie ma non la rete, la HBO, con cui ha sottoscritto un accordo biennale. 

La pesante eredità viene quindi raccolta da un nuovo produttore esecutivo, lo stesso Hudis dichiara: "E’ impossibile occupare le scarpe di Alan Ball. Non è falsa modestia, questa è la verità. Lui ha creato due enormi show di successo per la HBO ed è anche premio Oscar [premio alla sceneggiatura nel 2000 per American Beauty]. In realtà, questo aereo era in aria, e voglio solo che atterri in modo sicuro”. 

Attenzioni possibili spoiler

Proseguendo con l'analogia di Hudis, potremmo invece dire che l'ultima stagione di True Blood, trasmessa prima di Natale da Sky, ha incontrato qualche turbolenza: il drastico cambiamento del vampiro buono Bill (Stephen Moyer), diventato crudele seguace di Lilith, ha fatto storcere il naso a più di un fan. 

Forse la formula originaria ha bisogno di nuova linfa e magari piuttosto che continuare sulla strada tracciata da Ball, che sempre più si è discostato dai romanzi di Charlaine Harris, su cui si basa l’intera serie, la produzione potrebbe provare a ridare smalto allo show tornando alle origini della saga The Southern Vampire Mysteries.

Comunque sia, fin’ora poco è trapelato sulla prossima stagione, facendo il punto sappiamo che: probabilmente il licantropo Alcide, nella sua veste di capo branco, avrà un nuovo interesse amoroso; il rapporto tra Pam e Tara potrebbe avere dei risvolti; riapparirà la dea vampira Lilith e, sapremo di più sulle fate e sul misterioso Warlow, il vampiro a cui è stata promessa Sookie (Anna Paquin) secoli prima della sua nascita.

Certamente i vampiri affileranno i canini in vista di una nuova guerra, ai fan della serie non rimane che sperare che Buckner non li deluda.