Chi sconfisse l’Invincible Armada spagnola che tentò la conquista dell'Inghilterra nel 1588? Se più o meno metà degli intervistati (persone con un'età compresa tra i 16 e i 60 anni) ha dato la risposta giusta, cioè il "Levriero del mare" di Elisabetta nonché corsaro Sir Francis Drake, l’altro 50% si è diviso tra Cristoforo Colombo, il Capitano Hornblower (personaggio letterario reso popolare da un serial televisivo e da due vecchi film con Gregory Peck) e a sorpresa, quello che ancora più di tutti, fra questi ultimi, non c'entra niente, cioè il mago Gandalf. Una risposta che ha fatto mettere le mani nei capelli agli educatori inglesi. Qualcuno che ha voluto fare del sarcasmo? E' la viva speranza di professori e insegnanti.

Un bel po' di confusione anche per quanto riguarda la Battaglia d'Inghilterra: solo alcuni fra gli intervistati l'hanno collocata nell'epoca giusta, ma per fortuna le "Ere" tolkieniane sono state lasciate da parte.

Quasi il 50% di chi ha risposto alle domande di storia, poi, ignora che l'Impero Romano conquistò anche la Britannia e si dichiara invece convinto che gli invasori siano stati gli spagnoli (proprio quelli sconfitti da Drake, insomma), o addirittura i tedeschi. Qualcuno ha risposto "americani".

Il peggio però deve ancora venire: per il 15% degli intervistati (quelli più giovani, con un'età compresa tra i 16 e i 24 anni), gli Orangisti di Irlanda il 12 luglio non festeggiano la sconfitta di Giacomo II da parte di Guglielmo III nella famosa Battaglia di Boyne, perché la confondono con quella al... Fosso di Helm. Un dato che dovrebbe ancora di più far capire che i giovanissimi interpellati hanno solo avuto voglia di scherzarci sopra, altrimenti ci sarebbe veramente da preoccuparsi.

Gli educatori inglesi però l'hanno presa sul serio: negli ultimi anni, secondo loro, si è posta troppa attenzione alla contemporaneità tralasciando il fatto che, soprattutto nell’età formativa, sarebbe necessario riscoprire il passato per comprendere il presente.

Tornando all'epoca elisabettiana a un altro famoso esploratore e corsaro, Sir Walter Raleigh, è attribuita l’introduzione in Europa del tabacco... speriamo che non venga scambiato per un Hobbit di Pianilungone.